le 0 verdure più salutari al mondo
le 10 verdure più salutari al mondo

Le 10 verdure più salutari al mondo: sentirsi meglio con la natura!

Le verdure, si sa, hanno numerosi effetti benefici per il nostro organismo e sono al vertice di un’alimentazione sana ed equilibrata. Tra le innumerevoli varietà ce ne sono alcune che rientrano in una top ten della salute per le loro particolari proprietà: vediamo insieme quali sono le 10 verdure più salutari al mondo!

Potrebbe piacerti anche: quante calorie ha la frutta?

Gli spinaci

Tra le verdure più salutari, un posto importante è occupato dagli spinaci: verdura a foglia larga dal sapore particolare, ricca di ferro e di antiossidanti. Appena 30 grammi di spinaci forniscono il cento per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina K del nostro organismo, con meno della metà delle calorie: un vero e proprio toccasana!

Le carote

Ricchissime di vitamina A tanto da soddisfarne totalmente la richiesta da parte del nostro corpo: abbassano l’indice glicemico ed inoltre prevengono, con la presenza di betacarotene, numerose malattie anche gravi. Gustale in una dolcissima torta!

La bietola

Verdura estremamente salutare è anche la bietola, grazie al suo alto contenuto di vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Con appena 7 calorie, le bietole sopperiscono alla metà del fabbisogno quotidiano di vitamina A, circa il venti per cento di vitamina B e addirittura il trecento per cento di vitamina K!

I broccoli

Contribuiscono alla salute del cuore, grazie alla elevata presenza di flavonoidi che contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre i broccoli contengono isotiocianati e glucosinolati che in natura, scoraggiano l’aggressione della pianta da parte di insetti ed erbivori e nell’uomo sembrano svolgere la stessa attività nei confronti delle cellule tumorali.

L’aglio

Nonostante l’odore ed il sapore pungente, l’aglio apporta numerosi benefici grazie all’allicina che garantisce l’abbassamento del livello di trigliceridi nel sangue e l’aumento delle difese immunitarie.

La lattuga

Composta per il novantacinque per cento da acqua, la lattuga ha l’importante qualità di reidratare il corpo con l’immissione di una quantità limitatissima di calorie!

Il radicchio

Questa colorata verdura dal sapore leggermente amarognolo, contiene una elevata quantità di vitamina A e di vitamina K utile alle ossa. Gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre il triptofano contrasta i disturbi legati all’insonnia.

La rucola

La rucola è ricca di elementi essenziali per il corretto funzionamento e per la protezione dell’organismo: è ricca di calcio, magnesio e potassio. Inoltre è fonte di vitamina C e vitamina K. La rucola ha inoltre un ottimo contenuto di antiossidanti e di folati.
I piselli

Questi legumi sono ricchi di fibre e poveri di calorie: aiutano la digestione, stabilizzano la glicemia ed i livelli di colesterolo nel sangue.


Gli asparagi

Hanno l’importante pregio di essere ricchi di acido folico, che è fondamentale in gravidanza e per il concepimento e la salute del feto. Hanno inoltre elevate quantità di selenio e vitamine del gruppo B. Grazie alla presenza di glutatione, un potente antiossidante, gli asparagi combattono l’invecchiamento dei tessuti e proteggono le cellule e gli organi del corpo.

Le 10 verdure più salutari al mondo
Le 10 verdure più salutari al mondo

Potrebbe piacerti anche: le migliori verdure per dimagrire