Oggi ti suggerisco la ricetta dei calamari all’ortolana, un piatto completo di contorno, succulento a prova di scarpetta, nulla di più sano. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pronti per una nuova ricetta? Invece di preparare i calamari al pomodoro, piuttosto che con i piselli che ne dici della versione all’ortolana? Un piatti speciale che di certo non deluderà nessuno, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Cucino sempre in abbondanza, già lo so che i miei vicini si autoinvitano sentono il profumino non appena metto sul fuoco il tutto. Ovviamente la scarpetta non può mancare, quindi accompagniamo con del pane fresco e senti che bontà.
Mettiamoci comodi e prepariamo questo piatto così possiamo prendere per la gola tutti, neanche immagini il successo, io lo preparo almeno una volta a settimana. Ecco la ricetta sprint!
Se dovesse avanzare conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
800 g di calamari
2 zucchine
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare i calamari dopo averli puliti, se non sai come fare clicca qui per scoprirlo. Tagliamoli a rondelle e teniamo da parte, poi laviamo le verdure, tagliamo a pezzi di ugual dimensione. Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente versiamo l’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo metà cipolla affettata e lasciamo rosolare aggiungiamo peperoni, zucchine e melanzane e saliamo, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
A parte in un’altra padella mettiamo olio e la restante cipolla e poi aggiungiamo i calamari, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i pomodori e sale e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Uniamo le verdure quasi cotte, aggiungiamo il prezzemolo tritato, le olive denocciolate ei pomodori tagliati a metà.
Leggi anche: Io la parmigiana la faccio con la zucca, mamma mia che spettacolo, i miei non si accontentano mai, fanno anche il bis
Lasciamo cuocere con coperchio per pochi minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…