A pasqua stupisco sempre tutti con il mio agnello al forno con le patate, lo faccio preciso quello di mia nonna, si leccano tutti le dita ogni volta. Una Pasqua senza agnello che Pasqua è!

Ecco una ricetta per preparare un delizioso agnello al forno con le patate. Un secondo tipico della festa pasquale, che si accompagna al menù di terra completamente. Nelle tipicità pasquali troviamo tante cose, ma alla base di tutto troviamo il Casatiello, l’agnello, la pastiera e tante affettati. Per quanto riguarda la preparazione dell’agnello al forno con le patate, è molto semplice.

Agnello al forno con le patate

Sicuramente molto più facile di quello che possiate immaginare. Ingredienti sono quelli che troviamo quotidianamente nel frigorifero o nella dispensa, perciò dovremmo acquistare soltanto le giuste dosi di agnello in base ai nostri amici e parenti che sederanno alla tavola con noi. Andiamo a scoprire insieme la lista degli ingredienti.

Agnello al forno con le patate

Queste è la ricetta che preparava mia nonna, tramandata a mia madre e oggi nelle mie mani ed è per questo che ci tengo particolarmente.

ingredienti

1 kg di cosciotto di agnello

1 kg di patate

quattro spicchi d’aglio

due rametti di rosmarino

due cucchiai di olio di oliva

la scorza di un limone

sale

Pepe

PROCEDIEMENTO

Inizia a riscaldare il forno a 180°, prepara il cosciotto di agnello rimuovendo eventuali eccessi di grasso e pulendolo accuratamente. Pratica dei tagli superficiali sulla superficie della carne per permettere al condimento di penetrare meglio all’interno. In una ciotola mescola l’olio di oliva con il succo di limone, l’aglio tritato, il rosmarino sminuzzato, il sale e il pepe. Questo sarà il condimento per l’agnello. Spalma bene il condimento su tutta la superficie del cosciotto di agnello, massaggiando bene la carne per farla assorbire. Lascia marinare per almeno 30 minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino. Nel frattempo sbucciare le patate e taglia a pezzi di dimensioni medie.

leggi anche:Tra tante versioni questa è sicuramente la migliore: ti svelo il segreto per fare l’agnello in umido come la nonna

Come fare l’agnello al forno con le patate

Dispone le patate in una teglia da forno, aggiungi un filo di olio di oliva, sale e pepe, e mescola bene per condire tutte le patate uniformemente. Posiziona al cosciotto di agnello marinato sopra le patate nella teglia da forno e inforna la teglia nel forno a 180°, come detto sopra, per circa un’ora e mezza e fino a quando il cosciotto d’agnello risulta fatto e le patate sono morbide, leggermente croccante all’esterno, non consiglio di toccare la teglia. Durante la cottura puoi girare le patate e spennellare il cosciotto con il condimento rimasto perché garantisci una cottura uniforme e la agnello succoso. Una volta che il cosciotto d’agnello e le patate sono pronti si toglie dal forno e si lascia riposare per alcuni minuti prima affettare l’agnello. Trasferisci il cosciotto d’agnello su un tagliere. Servi l’agnello caldo insieme alle patate.

leggi anche:Le pappardelle all’agnello, una ricetta pasquale siciliana

leggi anche:Consigli per una cottura impeccabile della carne al forno: tutto quello che c’è da sapere, solo così sarà morbida e succosa