Le insalate in busta, così come le verdure ed altri alimenti analoghi sigillati presi al supermercato, andrebbero sempre sciacquati.

insalata in busta
Per quale motivo occorrerebbe sempre lavare la insalata in busta FOTO ricettasprint

La raccomandazione potrebbe suonare banale. Ma l’insalata in busta, quella che possiamo comprare in qualunque supermercato già confezionata e recante diverse marche, molto spesso viene mangiata senza averla prima debitamente sciacquata sotto acqua fredda corrente. Cosa che andrebbe fatta per renderla più sicura. Anche i prodotti a prima vista commestibili e ben fatti possono nascondere infatti al loro interno delle sostanze dalle quali possono scaturire effetti collaterali non graditi. In Italia vige dal 2015 una legge in base alla quale ogni produttore e distributore deve rispettare la catena del freddo. Le insalate e le verdure sigillate in confezioni apposite devono essere sempre tenute ad una temperatura mai superiore agli 8°. Questo lungo tutti i processi che portano alla realizzazione del prodotto, dalla raccolta, alla lavorazione, fino al confezionamento ed al tragitto con destinazione i punti vendita.

LEGGI ANCHE –> Ministero della salute | Rassf ritirati 68 prodotti europei | tra cui 6 in Italia

Insalata in busta, a volte dei batteri resistono anche nelle confezioni

Tutto ciò garantisce la maggiore tutela possibile ai consumatori ed una maggiore igiene e qualità della verdura che finisce sulle nostre tavole. Il fatto di doverla lavare anche se sulla confezione è riportato che tale prodotto è stato precedentemente sciacquato e depurato non deve farci desistere dal dare almeno una o due passate preventive sotto acqua fredda corrente. I liquidi di questi prodotti possono veicolare il batterio della salmonella, e casi analoghi non sono mancati in passaggio. Meglio quindi perdere qualche minuto ma con la certezza poi di poter mangiare tutto quanto in assoluta tranquillità.

Dalla Germania arriva la notizia relativa alle analisi di alcuni campioni di verdure fresche sigillate in busta. Ed una parte di queste – non se ne conosce la quantità percentuale – ha presentato tracce di microrganismi patogeni quali l’Escherichia coli. I sintomi di questo virus sono diarrea, crampi addominali e vomito. Insomma, lavate sempre bene tutto quello che portate a casa e che deve finire sulle vostre tavole.

LEGGI ANCHE –> Nescafè Dolce Gusto capsule compatibili | “Richiamate da Conad ed Amazon” | Le marche

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.