CONDIVIDI
Insalata di arance
Insalata di arance

L’insalata di arance è un’alternativa particolare e gustosa alle solite preparazioni. Inserire un frutto in una ricetta tradizionalmente a base di verdure potrà sembrare un’idea azzardata, soprattutto nel caso delle arance tarocco che sono naturalmente dolcissime. In realtà scoprirete una combinazione di sapori e profumi veramente unica e perfetta!

Potrebbe piacerti anche: insalata di arance, ravanelli e finocchi

Ingredienti

Arance tarocco 1,2 kg
Cipolle rosse 80 g
Olive nere 110 g
Basilico 3 foglie
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dell’insalata di arance

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo la cipolla e tagliandola a listarelle sottili. Mettetela in ammollo in acqua fredda ed un pizzico di sale per una decina di minuti, in modo da addolcirne il sapore.

E’ il momento di pelare le arance: eliminate le estremità da entrambi i lati, poi tagliate la buccia. Rimuovete anche la parte bianca, che è quella che conferisce il sapore amaro. Separate gli spicchi con il coltello e poneteli in una ciotola.

Prendete le olive nere, rimuovete il nocciolo e dedicatevi al condimento: versate l’olio extravergine di oliva in una ciotolina, versate un pò di sale e pepe e mescolate con una frusta.

Componete adesso la vostra insalata: prendete una ciotola capiente, versate gli spicchi di arancia, la cipolla scolata ed asciugata e le olive denocciolate. Versate anche il condimento, mescolate bene per fare insaporire e guarnite con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Il profumo ed il sapore vi conquisteranno!

Insalata di arance
Insalata di arance

Potrebbe piacerti anche: insalata di fagiolini con formaggio e noci