L’insalata di ceci con verdure è una ricetta facile e veloce da preparare, pochissimi ingredienti per un pranzo o cena speciale. Il piatto perfetto per rimettersi in forma dopo l’estate.

Oggi vogliamo proporti una ricetta leggera che puoi preparare a pranzo o a cena, un piatto salutare, leggero e che ti farà fare il pieno di energia, ma senza mettere su troppe calorie. Questo è quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate estive, dove tutti si sono concessi degli sgarri.

Insalata di ceci con verdure la ricetta perfetta per rimettersi in forma dopo l'estate
Insalata di ceci con verdure la ricetta perfetta per rimettersi in forma dopo l’estate Ricettasprint

Forse è arrivato il momento di riprendere piano piano un’alimentazione sana ed equilibrata, non è poi così difficile. Per velocizzare la preparazione di questa insalata è comprare i ceci in barattolo cotti, così eviterai la fase di ammollo e di cottura. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Insalata di ceci con verdure: la ricetta facile e veloce

Ecco la ricetta gustosa, delicata e di facilissima preparazione, perfetta se vuoi rimetterti in riga senza esagerare troppo. In estate ci concediamo troppi sgarri, gelati, finger food, aperitivi e soprattutto piatti calorici e fritti, adesso dobbiamo un attimo riprenderci. Ecco come iniziare alla grande.

Leggi anche: Polpette di ricotta e peperoni: una ricetta speciale che la tua famiglia apprezzerà a cena

Ingredienti per 4 persone

250 g di ceci cotti
200 g di pomodori
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
200 g di olive nere
200 g di broccoli
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.

Procedimento dell’insalata di ceci con verdure

Per poter preparare questa insalata iniziamo a lavare i broccoli, dividiamoli in cimette e poi li sbollentiamo in una pentola con acqua calda, oppure li cuociamo a vapore. Teniamoli poi da parte e li facciamo raffreddare. Facciamo poi sgocciolare i ceci dal loro liquido e li trasferiamo in una ciotola ampia.

Leggi anche: Millefoglie di melanzane con un ripieno super: una vera bomba a cena, bastano pochissimi minuti

Insalata di ceci con verdure la ricetta perfetta per rimettersi in forma dopo l'estate Ricettasprint
Insalata di ceci con verdure la ricetta perfetta per rimettersi in forma dopo l’estate Ricettasprint

Nella ciotola dei ceci aggiungiamo i broccoli freddi, la cipolla sbucciata e affettata. Laviamo i pomodori, peperoni e sedano, asciughiamo con carta assorbente da cucina. Tagliamo a metà i pomodori, a dadini il sedano e il peperone. Quest’ultimo va tagliato a metà dopo aver rimosso la calotta, i semini e i filamenti interni. Mettiamo tutto in ciotola.

Leggi anche: Palline di patate con cuore filante: impossibile resistere a tanta bontà, le divorerai in un battibaleno

Uniamo le olive nere, le possiamo anche denocciolare, condiamo il tutto con l’olio extravergine di oliva e sale. Mescoliamo per bene con un cucchiaio, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo.

Buon Appetito!

Insalata di ceci con verdure la ricetta perfetta per rimettersi in forma dopo l'estate Ricettasprint
Insalata di ceci con verdure la ricetta perfetta per rimettersi in forma dopo l’estate Ricettasprint