Insalata+di+verdure+grigliate+in+agrodolce%3A+un%26%238217%3Bidea+originale+per+le+feste+di+Natale
ricettasprint
/insalata-di-verdure-grigliate-in-agrodolce-unidea-originale-per-le-feste-di-natale/amp/
Contorno

Insalata di verdure grigliate in agrodolce: un’idea originale per le feste di Natale

Accompagna il grande cenone di Natale con un contorno originale e delizioso perfetto per ogni piatto, l’Insalata di verdure grigliate in agrodolce, un’idea originale per le feste di Natale!

L’insalata di verdure grigliate in agrodolce è un contorno originale e delizioso che si adatta perfettamente ad ogni piatto. Le verdure grigliate, come peperoni, funghi, cipolle e carote, sono unite in un mix aromatico e gustoso grazie alla salsa agrodolce. Questa ricetta è un’idea originale per rendere il tuo grande cenone di Natale ancora più speciale.

Insalata di verdure grigliate in agrodolce: un’idea originale per le feste di Natale ricettasprint.it

Grazie alla varietà di verdure grigliate, in questo caso, peperoni, funghi, cipolle e carote e al sapore piacevole della salsa agrodolce, porterai in tavola un piatto non solo diverso, ma anche gradito da chiunque. Puoi aggiungere altre verdure alla griglia, come zucchine o melanzane, per rendere l’insalata ancora più ricca e colorata. In più, puoi completare il piatto con l’aggiunta di semi tostati, come semi di girasole o di zucca, per ottenere una nota croccante e arricchire ulteriormente il sapore.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di verdure grigliate in agrodolce

Insomma, questa non è la solita insalata, è un’idea originale e deliziosa per accompagnare il giorno più atteso dell’anno. Con le sue verdure grigliate perfettamente condite, otterrai un contorno che sicuramente stupirà i tuoi ospiti e sarà un successo assicurato. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Leggi anche: Non solo all’insalata, prova a servire così il cavolfiore a Natale, la tradizione va rispettata, siamo certi che sparirà dal piatto in pochi minuti
Leggi anche: Polpo all’insalata il trucco per renderlo morbidissimo alla vigilia di Natale

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di peperoni verdi e gialli
200 g di funghi champignon
2 cipolle rosse
2 carote
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
3 cucchiai di aceto di mele
30 g di zucchero di canna
30 g di salsa di soia
1 cucchiaino di maizena (amido di mais) sciolta in 2 cucchiai di acqua

Come preparare l’insalata

Per realizzare questa grigliata meravigliosa, inizia a scaldare la griglia o il grill del forno. Taglia i peperoni a tocchetti e rimuovi i semi. Taglia le cipolle a fette spesse e le carote a bastoncini. Spennella le verdure con un pò di olio extra vergine di oliva e condiscile con sale e pepe.

peperoni ricettasprint.it

Cuoci le verdure sulla griglia o nel forno finché non saranno ben grigliate e leggermente appassite. Nel frattempo, prepara la salsa agrodolce. In una piccola casseruola, aggiungi l’aceto di mele, lo zucchero di canna, la salsa di soia e la maizena sciolta in acqua. Porta la salsa a bollore e mescola fino a quando non si addensa leggermente.

funghi ricettasprint.it

Una volta che le verdure sono grigliate, trasferiscile in una ciotola capiente e versaci sopra la salsa agrodolce. Mescola delicatamente per assicurarti che tutte le verdure siano ben condite. Lascia poi riposare la tua deliziosa e sorprendente insalata per circa 10-15 minuti affinché i sapori si saranno ben amalgamati e sarà pronta da servire in tavola. Buon appetito!

zucchero di canna ricettasprint.it
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

1 ora ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

2 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

2 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

3 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

4 ore ago