Oggi vi presentiamo un finger food gustosissimo e molto appetitoso. Stiamo parlando dell’Insalata di farro fredda con pomodorini ceci e peperoni. Si tratta di una vivanda tipica della stagione estiva che è un vero toccasana per la nostra salute. Questa prelibatezza è, infatti, una fonte importante di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo soprattutto in estate quando ne perdiamo molte a causa della calura e dell’afa tipica di questa stagione: tra le tante ricordiamo le fibre, le vitamine e i sali minerali.
Con i suoi colori questa insalata mette allegria e appetito al solo guardarla. Piace molto anche ai più piccoli di casa. Per questo potete annotarla tra le ricette dei piatti freddi veloci e gustosi che potete preparare in pochi minuti e che vi permettono di far mangiare ai bambini, non solo le verdure, ma anche i cereali e i legumi senza sentire i soliti capricci.
E’ perfetta come piatto unico per un pranzo in famiglia sostanzioso e nutriente. Con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, e poco sforzo porterete quindi in tavola un piatto unico genuino e molto gustoso. Per un risultato migliore, potreste servire questa prelibatezza dopo qualche minuto che la avrete conservata in frigo: vedrete che nelle calde giornate estive, in questo modo, questa vivanda vi donerà maggiore freschezza fin dal primo boccone.
Potrebbe piacerti anche: Forchette | non ne esiste solo una | ce ne sono di diversi tipi
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda di pancake salata con pollo e zucchine marinate | eccezionale
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del farro
Tempo di riposo: qualche minuto
Versate il farro lavato in una pentola d’acqua e cuocetelo per 20-25 minuti dal bollore. Nel frattempo, riducete a tocchetti i pomodori lavati e privati dei loro semini. Grigliate i peperoni, lavati e puliti, su una piastra, rivoltandoli a metà cottura. Una volta scottati, lasciate raffreddare gli ortaggi per qualche minuto prima di ridurli in piccoli pezzi.
Potrebbe piacerti anche: Bruschette con crema al mascarpone e ricotta con pesche al miele | buone
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci e rucola | Stuzzichino vegetariano veloce e ricco di gusto
Trascorso il tempo necessario, scolate il farro e fatelo raffreddare in una capiente ciotola. Unite i pezzetti di peperone, di pomodoro e i ceci privati del loro liquido di conservazione. Aggiustate di sale e pepe, condite con olio e profumate con le erbe aromatiche ben lavate a proprio piacere. Mescolate con cura il tutto per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…
L’attenzione dei media, in queste ore, torna a concentrarsi su Antonella Clerici, che ha deciso…