A voi che amate le insalate di pasta e di riso fredde diamo un suggerimento: l’insalata mista con orzo perlato è un alimento completo e ricco di fantasia

insalata fredda
Insalata fredda mista con orzo perlato ricettasprint

Come tenersi freschi d’estate anche a tavola nutrendosi bene senza appesantirsi? Semplice, dobbiamo puntare sulle insalate fredde che sono piatti completi, genuini, nutrienti e in genere per ogni porzione non vanno mai oltre le 200-250 calorie. Uno dei molti esempi è l’insalata fredda mista con orzo perlato che prende il posto del riso (ma potete prepararla anche con il farro).

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate lesse al microonde: meno sale, meno energie, meno tempo, più gusto

Il nostro è soltanto un esempio, ma è già molto ricco di ingredienti, dalla carne ai formaggi e alla verdura. Secondo i vostri gusti e le vostre scelte alimentari, potete eliminare la vcarne (quindi i wurstel) o anche il formaggio e sostituirli con altro.

Ingredienti:
120 g di orzo perlato
6 pomodorini pendolini
100 g di fontina
120 g melanzane sott’olio
2 wurstel
6 olive nere denocciolate
1 scatoletta di tonno all’olio
1 scatoletta di mais
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

 

Insalata fredda mista con orzo perlato: il riposo in frigorifero

Quanto deve stare in frigorifero l’insalata fredda mista di orzo perlato? Minimo 3 ore, ma se rimane anche tutta la notte, oppure dal mattino alla sera è meglio.

Preparazione :

ricetta
ricettasprint

Partite lavando bene l’orzo sotto acqua corrente. Capirete che è pronto quando l’acqua nel quale lo immergete resta pulita. A quel punto mettetelo a bollire in una pentola con acqua salata per almeno 30 minuti. La regola è che ogni bicchiere di orzo ne servono 3 di acqua, quindi regolatevi così. Passata la mezz’ora., l’orzo avrà assorbito tutta l’acqua: spegnete e mettete da parte.
Poi occupatevi di tutti gli altri ingredienti. Lavata e tagliate in quattro i pomodorini, poi fate la fontina a cubetti, i wurstel a rondelle e sgocciolate sia il tonno che le melanzane.

ricettasprint

Oppure potete decidere di condire tutta la vostra insalata con l’oli delle melanzane e quindi tenete anche questo da parte.
In un’insalatiera versate alla base l’orzo ormai raffreddato e poi tutto il resto degli ingredienti.

Leggi anche > Patate cremose alla carbonara | Contorno veloce e gustoso

Quindi i pomodorini, la fontina, le melanzane, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, il tonno, la scatoletta di mais, i wurstel e cominciate a girare con un cucchiaio di legno. Quindi decidete se condire con l’olio delle melanzane oppure 3-4 cucchiai di olio extravergine e date un’altra girata in modo da amalgamare tutto.
A questo punto coprite tutto con la pellicola e mettete in frigo a raffreddare. Tiratela fiori solo qualche minuto prima di servirla.

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint