L’insalata è quel che ci vuole per poter cominciare a smaltire i chili messi su durante le festività natalizie. Cuciniamo dei piatti unici in questo modo.
Dopo le grandi abbuffate natalizie o motivate comunque da altri lieti eventi, arriva il momento di darsi una regolata a tavola. E quale modo migliore se non preparare una bella insalata? Ce ne sono di tutti i tipi, per ogni palato e sono l’ideale per depurare il nostro organismo e dare una mano importante all’intestino per poter lavorare con efficacia. Inoltre possiamo mangiarle a pranzo o a cena indifferentemente. Tutti i piatti che andremo a proporvi possiedono pochissime calorie e si contraddistinguono allo stesso tempo per il buon sapore. Naturalmente la parte del leone la fanno anche altri ortaggi, oltre che i legumi e la frutta.
Meglio poi accompagnare a questa alimentazione leggera anche l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e la messa in pratica di un pò di attività fisica anche leggera. Il minimo indispensabile da compiere è una camminata veloce ogni 3 giorni, con cicli di almeno mezzora. Poi come colazione scegliete miele, frutta e yogurt, oltre a cereali integrali e latte magro. Ma non in dosi eccessive. Evitate poi il caffè con zucchero. Più in generale di zucchero dovreste assumerne al massimo un cucchiaino al giorno, esagerando.
Come piatti consigliati vi suggeriamo quelli a seguire: Insalata di arance, variante invernale per un contorno originale, ottimo piatto di stagione che saprà essere anche un importante serbatoio di vitamina C. Poi una Insalata di Fagiolini al Formaggio e Noci, semplice e leggera. Per qualcosa di più sostanzioso c’è una Insalata di fagioli, una ricetta salutare e rustica, o di fagioli cannellini, dal gusto davvero niente male. Poi ecco la Insalata di ceci e melanzane e la Insalata di finocchi e pompelmo rosa. Chiudiamo infine con una Insalata di ceci speziata, per realizzare un contorno davvero sorprendente.
LEGGI ANCHE –> Insalata, tante ricette per realizzare piatti gustosi e dimagranti
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…