Scatta il ricovero immediato per diversi operai di un cantiere ferroviario soggetti ad intossicazione da botulino. Inquieta come è successo.
Un grave rischio è stato riscontrato a Cefalù in provincia di Palermo, con 37 operai sottoposti a ricovero per intossicazione da botulino. Di questi, 14 hanno ricevuto il permesso per potere essere dimessi e tornare a casa, dal momento che il loro quadro clinico è migliorato. La situazione è pregressa e risale a partire dallo scorso 30 settembre.
LEGGI ANCHE –> Pesce contaminato | è allarme inquinamento | come riconoscerlo
Alcuni dei lavoratori soggetti ad intossicazione da botulino necessitano però ancora di osservazione da parte del personale medico. Il forte sospetto è che tutto possa avere tratto origine da del cibo contaminato. Tale ipotesi è avvalorata dal fatto che tutti quanti loro hanno mangiato lo stesso pasto, consumato all’interno di un cantiere ferroviario sulla tratta che collega Palermo a Messina. In questa vicenda sono intervenuti anche i Nas ed i tecnici dell’Asp. Una loro ispezione ha portato all’emergere di irregolarità compiute dalla cooperativa che ha fornito i pasti. Mancavano le necessarie autorizzazioni per poter procedere.
LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | allarme urgente per impedirne la vendita
LEGGI ANCHE –> Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo
I militari hanno anche provveduto a porre sotto sequestro il cibo e le cucine impiegate. Alcuni campioni verranno sottoposti ad attente analisi di laboratorio. Molte delle persone intossicate hanno accusato disturbi quali un calo della vista oppure alterazione della stessa, come sdoppiamento ed annebbiamento. L’ospedale di Cefalù ha dovuto fare richiesta di un siero anti-botulino al centro antiveleni situato a Pavia. Anche i pazienti ora dimessi continuano comunque ad essere monitorati via telefono, a scopo cautelativo.
LEGGI ANCHE –> Inquinamento | Quale pesce è sicuro | Cosa mangiare senza rischi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se hai delle banane troppo mature lo sai che puoi preparare tante ricette, così eviti…
I peperoni in estate li preparo solo con la ricetta della nonna: il suo ripieno…
Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che…
Il pollo lo faccio salsato e non vorrai più mangiare altro, non puoi immaginare quanto…
La crema al mascarpone e cocco è irresistibilmente buona ci farcisci quello che vuoi anche…
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…