Per concludere al meglio questo sabato, non potevamo pensare ad altro che al preparare un dolce. Un dolce che sia fatto con tecnica e precisione, magari seguendo la ricetta di un noto pasticciere. Oggi cuciniamo insieme i krapfen di Iginio Massari.
Una tipica ricetta di origine austro – tedesca arrivata anche sulle nostre tavole. Seguendo attentamente la ricetta del noto pasticciere, anche noi li prepareremo a regola d’arte. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Krapfen con marmellata | La ricetta originale dell’Alto Adige
leggi anche: Mini Krapfen alla Nutella ricetta originale
Iniziamo con l’aggiungere ad uno ad uno gli ingredienti all’interno della ciotola della planetaria, partendo dalle uova (lasciamone da parte, però, 60 g), dallo zucchero, poi il lievito, la farina, il sale, la mezza bacca di vaniglia, l’acqua, i tuorli, l’olio, la scorza grattugiata del limone e il burro e iniziamo a mescolare per 10 minuti. I primi 5 minuti a velocità media, i secondi 5 minuti a velocità alta.
Uniamo, poi, i 60 g di uova che avevamo lasciato a parte e facciamoli incorporare agli altri ingredienti. Mescoliamo fino a quando l’impasto non sarà bello compatto.
Mettiamolo in una ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore. Quando sarà trascorso il tempo, prendiamo l’impasto lievitato e formiamo delle palline da circa 35 g l’una.
Schiacciamole leggermente e poggiamole sul piano di lavoro. Copriamole con un canovaccio e lasciamole lievitare ancora per 90 minuti.
A parte, prepariamo la crema pasticciera seguendo la nostra ricettasprint.
Â
Leggi anche: Bomboloni al cocco ripieni di marmellata ai frutti di bosco | Colazione super!
leggi anche: Bomboloni allo yogurt con crema, una bontĂ entusiasmante!
Successivamente, prepariamo una padella con dell’olio e, ad uno ad uno, friggiamo i nostri krapfen. Poi facciamoli scolare su carta paglia.
Quando saranno pronti, farciamoli con la crema pasticciera e spolveriamoli con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di piĂą? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho giĂ servito quest’estate: hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…