Kugelhopf al Cioccolato | un dolce natalizio tipico della Germania.
La ricetta sprint per preparare un bel ciambellone di Natale, con cacao e gocce di cioccolato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti Natalizi Friabili | al burro e perfetti con una cioccolata calda
Tempo di preparazione: 40′ più 3 ore di lievitazione
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
200 g farina manitoba
250 g farina 00
Per preparare il vostro Kugelhopf al Cioccolato seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare iniziate con il mescolare insieme la farina con lo zucchero. A parte poi, in un altro recipiente, fate sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Incorporate le uova sbattute qui, assieme al burro ammorbidito e fate amalgamare. Quindi unite il tutto alla farina con lo zucchero.
Ne dovrà venire fuori un impasto ben liscio ed omogeneo al quale aggiungere il cacao amaro e subito dopo le gocce di cioccolato. Ed anche un altro pò di latte, qualora il composto vi sembri eccessivamente compatto. Lasciate a lievitare quanto lavorato per circa due ore, poi sgonfiate l’impasto e riponetelo in uno stampo apposito da 22 cm. Molto indicati quelli per il ciambellone, cosparso di burro in maniera non eccessiva.
Mettete su anche le noci o le nocciole, per poi fare lievitare per un’altra ora. Ovvero il tempo necessario affinché l’impasto raggiunga il bordo. Non resterà altro da fare che cuocere in forno a modalità statica preriscaldata per 25′ a 180°. Fate la prova stecchino per verificare lo stato di cottura.
Quindi spegnete ed estraete solo dopo 5′ il vostro Kugelhopf, per fare aderire le noci. Lasciatelo raffreddare e ricopritelo di zucchero a velo, agghindando magari anche con qualche candito sulla superficie.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini Pandori Light | piccole bontà natalizie squisite e leggere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…