Torta Fiesta all’arancia, perfetta ricoperta al cioccolato o cosparsa di zucchero a velo

torta fiesta
torta fiesta ricetta sprint

Torta Fiesta all’arancia, perfetta ricoperta al cioccolato o cosparsa di zucchero a velo

La merendina Fiesta è stata da sempre la passione per i bambini e non solo, molti i grandi che ne andavano matti.

Bene, di seguito vi presenteremo la ricetta per tornare un pò indietro nel tempo. Proprio così, la ricetta della torta Fiesta è a portata di mano, sia per chi userà il Bimby, sia per chi invece vorrà procedere col metodo tradizionale.

Ingredienti

5 uova intere
300 gr di zucchero
240 gr di farina
45 g di amido di mais
180 grammi di burro
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
una tazzina di limoncello
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

per la crema all’arancia
100 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
250 gr di succo d’arancia
50 gr di acqua

per la glassa al cioccolato:
400 gr di cioccolato fondente
90 gr di burro

Ti piacerebbe anche: Torta al cocco e limone senza lievito. Tutto vero e buonissimo

Ti piacerebbe anche: Torta salata di zucchine e ricotta con prosciutto cotto una vera delizia

Ti piacerebbe anche: Torta al Nesquik, ricetta semplice

Torta Fiesta all’arancia, perfetta ricoperta al cioccolato o cosparsa di zucchero a velo, procedimento

 

Procedimento con il Bimby

Per preparare la torta Fiesta all’arancia col bimby dobbiamo inserire tutti gli ingredienti nel boccale e frullare a velocità 7 per 3-5 minuti; infine aggiungere il lievito e frullare per pochi secondi. Poi verseremo tutto in una teglia imburrata di 25×29 cm e mettere in forno ventilato per 35/40 minuti a 170°.

Procedimento a mano

Iniziamo a sbattere burro e zucchero rendendo il composto cremoso poi aggiungiamo 5 tuorli d’uovo e la scorza d’arancia stando attenti a non usare la parte bianca particolarmente amara. Setacciamo farina,amido, sale lievito e aggiungiamo al composto alternando con del limoncello. Uniremo a questo punto l’albume montato a neve e continueremo a mescolare dal basso verso l’alto. Utilizzeremo una teglia rettangolare imburrata di 25×29 cm e per 30/40 minuti lasceremo cuocere in forno ventilato a 170°.

torta fiesta

Per la crema all’arancia: In un pentolino mettiamo tutti gli ingredienti sopracitati e giriamo in modo da non creare grumi e per far sciogliere bene zucchero e l’amido. Facciamo si che la crema raggiunga la giusta consistenza continuando a girare e poi spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.

torta fiesta

Per la glassa la cioccolato invece mettiamo il cioccolato nel microonde e facciamolo sciogliere oppure se ci troviamo meglio seguiamo il procedimento a bagnomaria. Al cioccolato sciolto uniremo il burro e con una spatolina gireremo per farlo sciogliere completamente. Ora che tutto è pronto procediamo a realizzare la nostra torta Fiesta tagliando in due il pan di spagna e cospargendone una parte con la crema all’arancia. Ricomponiamo e con una spatola aiutiamoci a mettere la glassa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *