Da quando preparo questa pasta della nonna la domenica la mia famiglia non desidera altro, mette d’accordo tutti grandi e piccini. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Da quando preparo questa pasta la domenica è sempre un successo, non desidera altro la mia famiglia. Una ricetta che non mi richiede troppo tempo, mi bastano solo 10 minuti di preparazione e faccio il botto. Non metto nulla in forno, ma cucino prima il sughetto e poi condisco la pasta.
Si tratta do un primo piatto speciale, semplice allo stesso tempo, non ti porterà via molto, nonostante la semplicità tutti si leccheranno i baffi!
Chi l’ha detto che per stupire tutti dobbiamo trascorrere troppo tempo in cucina? La ricetta che stiamo per suggerirti ne è la prova, con le carote, salsicce e prosciutto cotto riesci a preparare un capolavoro a prova di scarpetta. Se dovesse avanzare conserva in un contenitore a chiusura ermetica e metti in frigo il giorno seguente riscaldo in padella con poco olio e burro e che bontà. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
400 g di penne rigate
300 g di salsiccia
Per poter preparare questo primo piatto godurioso e strepitoso laviamo la carota, costa di sedano, tagliamo a pezzi piccolissimi, li mettiamo in una casseruola e con dell’olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata finemente e lasciamo rosolare.
Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e sfumiamo con il vino bianco, dopo poco versiamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 30 minuti a fiamma media. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura quasi ultimata aggiungiamo il prosciutto cotto a pezzi.
Saliamo e aggiungiamo le foglie di basilico, nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo versiamo la pasta e lasciamola cuocere, scoliamola al dente e condiamo con il sugo.
Serviamo nei piatti e poi se preferiamo possiamo aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…
Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…
Quali sono i marchi più consigliati in fatto di migliore passata di pomodoro al supermercato,…
La pasta alla poverella è una ricetta che nasce forse con il dopo guerra, quando…
Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata…