frittata di asparagi selvatici
La frittata perfetta, i trucchi e le ricette per ottenere un piatto al top!

La frittata è uno degli alimenti più gettonati per diverse caratteristiche. E’ versatile e può essere combinata a diversi ingredienti. E’ economica e semplice da realizzare: in genere bastano dieci minuti per prepararla. Piace a grandi e piccini ed è anche molto pratica da portare in ufficio, in gita, ovunque si voglia. Insomma davvero un cibo favoloso! E’ davvero difficile non saperla cucinare, ma ci sono una serie di suggerimenti che possono ispirarvi ed aiutarvi a realizzare la frittata perfetta.

Le regole per realizzare la frittata perfetta

Ci sono una serie di criteri da rispettare per ottenere un piatto assolutamente da dieci e lode. La prima regola riguarda la quantità di uova da utilizzare: due a testa è l’ideale, a cui va rapportata la grandezza della padella da impiegare per la cottura. Ad esempio, per una frittata di 8 uova bisognerà usarne una il cui diametro si aggiri intorno ai 24 centimetri.

In secondo luogo, una volta aperte le uova, non bisognerà sbatterle con le fruste elettriche per evitare che possano incorporare troppa aria rendendo il risultato finale troppo spugnoso. Basterà mescolare rapidamente con una forchetta, quanto basta per rompere il tuorlo. Se volete ottenere una frittata più morbida, potete aggiungere alle uova un cucchiaio di burro fuso e raffreddato, un cucchiaio di latte o di birra.

Suggerimenti di cottura per un piatto perfetto

La cottura va fatta in una padella antiaderente, appena unta con un goccio di olio extra vergine d’oliva. Il trucco per far si che sia dorata all’esterno e soffice ed alta all’interno, riguarda la temperatura e la modalità di cottura utilizzata. Accendete il fuoco al massimo in modo che la padella sia caldissima, poi versate il composto ed abbassatelo al minimo, coprendo con un coperchio. Questo farà in modo di trattenere l’umidità ed evitare che la frittata si asciughi risultando gommosa. Cuocete 4/5 minuti per lato e servitela subito.

Tutte le ricette: tradizionali o alternative, sempre gustose!

Vi presentiamo una selezione di proposte gustose da realizzare per qualsiasi occasione. Tanti modi per sperimentare ed assaporare deliziose idee!

BUON APPETITO!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore