Nessuno può tirarsi indietro davanti alla fettina panata, ma la frittura non è mai senza conseguenze per il fegato: questa volta sì, è leggerissima

Il classico dei classici tra i secondi piatti, ma diverso dal solito. Perché se la fettina panata è una delle ricette più gettonate dagli italiani, questa versione è diversa da tutte. Non ci metto le uova e per questo è molto più leggera.

Con un paio di fettine, prepari un pranzo sano e nutriente.

La mia fettina panata è diversa, il segreto è nell’oro giallo italiano

Carne bianca come il petto di pollo, quindi leggera e poco grassa ma nutriente. Però c’è un problema, perché il petto di pollo ha un sapore molto neutro, quasi impalpabile. Così ci serve una panatura aromatica e scegliamo bene le erbe aromatiche insieme alle spezie da usare. Ma il vero segreto è un altro: visto che manca l’uovo, ci serve qualcosa per farli dorare bene: l’oro giallo italiano, del buon olio extravergine d’oliva

Ingredienti:
700 g petto di pollo
9 0g di pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
1 cucchiaino di sale fino
pepe nero q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione passo passo della fettina light

petto pollo
fettina panata ricettasprint

Prendiamo le fettine di pollo, le copriamo con della pellicola alimentare e le schiacciamo con un batticarne fino ad appiattirle. Quando sono pronte le teniamo da parte .
In un piatto fondo mescoliamo il pangrattato, la paprika dolce, il sale e qualche macinata di pepe. Per dare più sapore e profumo al nostro petto di pollo panato aggiungiamo anche degli aghetti di rosmarino tritati insieme alla salvia.
Ora passiamo semplicemente ogni fettina di pollo nel piatto con la panatura aromatica. Pressiamo bene da entrambi i lati per fare aderire bene la panatura: anche se non c’è l’uovo si attaccherà comunque facilmente.

pangrattato
fettina panata ricettasprint

Foderiamo la base della leccarda o di una pirofila con un foglio di carta forno. Quindi disponiamo le fette impanate una accanto all’altra e cominciamo a spennellarli con l’olio extravergine di oliva. Basta un velo, ma ben distribuito.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti, poi infiliamo la leccarda o la pirofila nel ripiano centrale e facciamo cuocere il petto di pollo per 20 minuti, o comunque fino a quando diventa bello dorato e croccante. Adesso è pronto, lo tiriamo fuori e lo disponiamo sul piatto di portata, servendolo con un’insalata fresca, delle patate al forno o dei piselli.

forno
fettina panata ricettasprint