Faccio una pasta ai funghi che te la sogni, mai più come prima da quando ho messo pane e noci, ha reso ogni boccone un piacere e la fai in soli 15 minuti, nessuno gli resisterà!

In questa ricetta ti propongo un piatto originale, una versione speciale della deliziosa pasta ai funghi, che verrà arricchita con pane tostato e noci, fidati, è buona da perdere la testa! In più, potrai preparare questo piatto in soli 15 minuti, rendendolo perfetto per una cena veloce ma gustosa.

La pasta con i funghi la devi provare come la faccio io, dentro ho messo pure pane e noci, ogni boccone un piacere, pronta in 15 minuti
La pasta con i funghi la devi provare come la faccio io, dentro ho messo pure pane e noci, ogni boccone un piacere, pronta in 15 minuti

Ciò che rende questa pasta ai funghi così speciale è l’aggiunta di pane tostato e noci, dando ai bocconi una consistenza croccante e un sapore unico. In più, il prezzemolo fresco dona un tocco di freschezza al piatto. Se vuoi però, puoi personalizzare la ricetta, aggiungendo ingredienti come pancetta croccante o formaggio grattugiato per arricchirne ulteriormente il sapore.

Pasta con i funghi con noci e pane tostato

Non potrai fare a meno di sognare questa pasta ai funghi una volta che l’avrai provata! La combinazione di funghi, pane tostato e noci crea una sinfonia di sapori che renderanno ogni boccone un vero piacere. E grazie alla sua velocità di preparazione la rende una soluzione perfetta per una cena gustosa e veloce. Quindi non perdere tempo e iniziamo subito a realizzarla insieme!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
300 g di funghi misti
80 g di noci sgusciate da tostare
150 g di pane raffermo da sbriciolare e tostare
1 ciuffo di prezzemolo fresco da tritare
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta ai funghi

Inzia portando a bollore una pentola di acqua salata e cuoci la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, pulisci accuratamente i funghi e tagliali a fettine. In una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete i funghi. Saltate i funghi a fuoco medio-alto fino a quando saranno dorati e teneri.

funghi
funghi

Leggi anche: Solo 360 kcal per questo piatto di pasta con spinaci e fiocchi di latte, praticamente lo mangio un giorno si e uno no

Mentre i funghi si stanno cucinando, tosta le noci in una padella antiaderente a fuoco medio, fino a quando saranno leggermente dorate. Saranno pronte in pochi minuti, quindi fai attenzione a non bruciarle. Tosta anche il pane raffermo sbriciolato in un’altra padella con un po’ di olio extravergine di oliva, finché non diventerà croccante.

noci
noci

Leggi anche: Non rinunciare ad un bel piatto di pasta se sei a dieta, con questa ricetta anche la siciliana ti mangi senza sentirti in colpa

Una volta cotti, scola la pasta e mettila nella padella con i funghi. Aggiungi anche le noci tostate e il pane croccante. Condisci con sale, pepe e prezzemolo tritato fresco. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino perfettamente e servi la pasta ai funghi impiattandola e aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di pepe fresco macinato sopra per decorazione. Buon appetito!

pane
pane