Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole

lasagne di pesce
lasagne di pesce

Presentazione per la lasagna di pesce

Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole: la ricetta per portare sulle vostre tavole una bontà senza eguali, dalla preparazione elaborata ma che saprà garantirvi un gusto inimitabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Anguilla Fritta Dorata.

Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 45′
Tempo di cottura: 80′

 

Ingredienti

Lasagne all’uovo 350 g
Grana padano da grattugiare 60 g
Timo 3 rametti

PER IL RAGÙ DI PESCE
Calamari 200 g
Coda di rospo 300 g
Polpo 800 g
Gamberi 800 g
Aglio
Vino bianco 35 g
Olio extravergine d’oliva 30 g

PER LA BESCIAMELLA CON FUMETTO
Acqua 500 ml
Farina 00 50 g
Aglio
Vino bianco 30 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Sale fino q.b.

Preparazione la lasagna di pesce

Per preparare la vostra Lasagna di Pesce seguite la nostra ricetta sprint: iniziate pulendo tutti i prodotti ittici necessari, cominciando dal polpo, che vi porterà via più tempo di tutti. Lavatelo sotto acqua corrente e strofinate energicamente, poi asciugate ed incidete la sacca accanto agli occhi per toglierli, assieme al becco. Poi battete tutto e ripulite in acqua fredda, togliendo le interiora dalla sacca. Poi cuocetelo in una pentola alta e capiente ripiena di acqua da far bollire, immergendo ed estraendo per diverse volte il polpo. In tal modo i tentacoli si arricceranno. Per la cottura saranno necessari 30′.

Poi scolatelo e fatelo a pezzi, conservando solo qualche tentacolo per intero. Tocca poi ai calamari da pulire e privare della testa, conservandola. Per il resto togliete la pelle esterna e le interiora, oltre a togliere i tentacoli privandoli del dente. In seguito pulite i gamberi e conservate in entrambi i casi gli scarti.

Mettete a cuocere insieme per 10′ circa, otterrete il fumetto da conservare per dopo. Poi a parte cuocete olio e farina mischiando per bene ed unendo dopo qualche istante il fumetto, per ottenere una crema densa. Conservatela ricoprendo con la pellicola trasparente.

Riprendete il pesce ed i crostacei puliti prima e cuoceteli con olio ed aglio in padella. I calamari richiederanno una cottura breve, quindi cominciate con i gamberi e la coda di rospo tritata per poi aggiungere a cottura in corso gli stessi calamari. Unite anche il polpo precedentemente cotto e sfumate con del vino bianco, aggiustando di sale e pepe.

Avete così preparato il ripieno della vostra Lasagna di Pesce: stendete uno strato di fumetto in una teglia da forno bella grande, ponetevi su quattro fogli di lasagna, poi mettete il formaggio, di nuovo la farcitura di pesce ed ancora la pasta. Ora disponete la salsa ed il formaggio e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.

 

In superficie guarnite con tentacoli e gamberi interi ed aggiungete il timo, poi infornate per 10′ in forno preriscaldato a 170-180° e passate al grill per altri 5′. Infine servite pure ben calde.

lasagna in bianco

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortellini al Prosciutto con la Panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *