Se siete alla ricerca di una ricetta originale e diversa dal solito, la lasagna di verza ai formaggi è perfetta per voi. Un piatto sorprendente e nutriente
Quando diciamo lasagna la nostra mente va subito a quella classica o comunque ad un piatto a base di pasta. E se invece provassimo a preparare una ricetta simile ma a base di verdure? Nasce così la lasagna di verza ai formaggi. Un piatto unico originale e buonissimo.
In pratica le foglie di verza sostituiscono le sfoglie di pasta e hanno la stessa funzione anche se on un sapore decisamente diverso. Un’idea originale anche quando avete ospiti, molto semplice da preparare e anche economica, ma nutriente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini con le foglie di verza | Antipasto invitante e veloce
Oppure: Involtini verza, formaggio e prosciutto | Buonissimi e facili
Ingredienti:
1 verza intera (800-900 g)
150 g mozzarella
Con lo stesso metodi potete preparare diversi piatti di lasagna di verza. Al posto dei formaggi ad esempio potete aggiungere della salsiccia, del prosciutto a cubetto, della pancetta a dadini e poi cuocerla allo stesso modo.
Preparazione:
Pulite la verza togliendo le foglie più grandi, poi lavatele bene (a seconda della grandezza ne serviranno 12-14). In una pentola larga fate bollire almeno 3 litri di acqua, salatela e sbollentate le foglie di verza per almeno 15 minuti.
A quel punto scolatele con un mestolo forato, appoggiatele su un tagliere ed eliminate la parte centrale bianca, tenendole da parte. Poi tagliate il gambo al resto della verza e lavatela. Quindi la cipolla rossa e poi tritate insieme con un coltello a lama larga sia la verza che la cipolla.
Versate verza e cipolla tritate in una pentola, aggiungendo il burro e un pizzico di sale, poi fate cuocere le verdure a fiamma moderata per circa 20 minuti. A quel punto aggiungete anche 4-5 cucchiai di besciamella preparata in maniera classica, insaporendo con un pizzico di noce moscata e una girata di pepe.
Quando è pronta spegnete e cominciate a montate la verza al forno. Prendete una teglia da forno rettangolare, da 25×30 cm. Oliate la teglia e appoggiate foglie di verza sbollentata, coprendo con della besciamella alle verdure e parmigiano. A questo punto aggiungete metà della mozzarella tagliata a cubetti.
ti piacerebbe anche:Fagottini con le foglie di verza | Antipasto invitante e veloce
Coprite con altre 4 foglie di verza, poi besciamella alle verdure, parmigiano e mozzarella. Finite con le ultime foglie di verza, besciamella e parmigiano. Ancora un filo di olio di oliva e andate in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando si forma la gratinatura. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…
Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…
Porta a tavola il polpettone leggero che sta conquistando tutti, possono mangiare anche due fette…
Porta a tavola il pandoro farcito con una cremina irresistibile, profumato, irresistibile, da lasciare tutti…
Insieme alla preparazione dei vari piatti che intendiamo servire a tavola in occasione delle festività…
L'antipasto perfetto per la Vigilia è l'insalata di mare, qualche passaggi o in più ma…