lasagne agli asparagi
lasagne agli asparagi

PRESENTAZIONE

Lasagne agli Asparagi, un primo di sostanza ed estremamente buono: la ricetta sprint per preparare un piatto che lascerà tutti soddisfatti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pane Carasau, ricetta sarda.

Tempo di preparazione: 30′

Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

500 ml di besciamella
300 gr di lasagne
250 gr di fior di latte
300 gr di asparagi
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare le vostre Lasagne agli Asparagi seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate anzitutto con il pulire gli ortaggi eliminando la parte esterna del gambo e quella legnosa, poi tuffateli in una casseruola con abbondante acqua salata e fateli lessare.

cannelloni ricotta e asparagi

Una volta pronti, scolateli e fateli raffreddare, per poi affettarli a rondelle con le punte intatte. Passate alla sfoglia e cuocetela a sua volta in pentola con acqua salata ed un pò di olio extravergine d’oliva. Questo servirà per non far attaccare tra loro le sfoglie.

Lasagne agli asparagi
Lasagne agli asparagi

Dopo pochi minuti mettete a scolare la sfoglia stessa su di un panno pulito, poi passate alla preparazione della besciamella. Fatto questo, componete la lasagna. In una pirofila da forno ricoprite il fondo di besciamella ed adagiatevi su la sfoglia.

Sistemate altra besciamella, il prosciutto cotto a fette con asparagi e mozzarella a pezzetti, poi ancora la sfoglia e ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete con una generosa spolverata di pepe nero e parmigiano grattugiato e con le punte degli asparagi.

Lasagne agli Asparagi
Lasagne agli Asparagi

Non resterà che infornare per 20′ a 200° e poi estrarre le vostre Lasagne agli Asparagi ben calde e gustarle.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole.