Lasagne+al+forno+con+spinaci+e+salmone+%7C+squisito+pranzetto+domenicale
ricettasprint
/lasagne-al-forno-con-spinaci-e-salmone-squisito-pranzetto-domenicale/amp/
Primo piatto

Lasagne al forno con spinaci e salmone | squisito pranzetto domenicale

Lasagne al forno con spinaci e salmone, la sfoglia di pasta perfetta per le creazioni più saporite, in questa versione conquisterete tutti.

Lasagne al forno con spinaci e salmone

Le lasagne al forno con spinaci e salmone, è un primo dal sapore delicato e leggero perfetto da proporre per un pranzo domenicale o infrasettimanale.
Dal procedimento semplice e dall’utilizzo di ingredienti genuini, questo primo piatto favoloso potrete realizzarlo anche con ingredienti già pronti per ottimizzare i tempi, se ne avete poco a disposizione, altrimenti rilassatavi e preparate interamente la vostra lasagna.
Se lo desiderate, ovviamente, potete sbizzarre la vostra fantasia modificando gli ingredienti a vostro piacere per avere ogni volta un piatto che sia diverso e appetitoso. Qui, vi proponiamo una lasagna cremosa e delicata farcita di besciamella, salmone e spinaci, il tutto reso ancor più gustoso grazie al fior di latte filante. Un mix di sapori bilanciati ed equilibrati che lascerà tutti senza parole, sono certa che il bis é assicurato.
Ma non prolunghiamoci oltre e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint, irresistibile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di crepes con la zucca | Un modo alternativo di cucinarla
Oppure: Lasagne ragù e funghi | Che bontà, per la cena, in poco tempo

Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 5/6 persone

  • 500 g di lasagne
  • 500 g di spinaci freschi
  • 700 g di salmone fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q. B
  • 125 g di parmigiano
  • 300 g di fior di latte

Per la besciamella

  • 150 g burro
  • 150 g farina 00
  • Sale q.b
  • 1.5 l di latte

Preparazione delle Lasagne al forno con spinaci e salmone

Per realizzare questo primo piatto favoloso, iniziate preparando la besciamella. In una casseruola versate il latte insieme ad un pizzico di sale e scaldate a fuoco basso. Da parte in un pentolino sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a filo il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata e mettetela da parte.

besciamella

Nel frattempo, pulite il salmone fresco eliminando la pelle e le lische, riducetelo a dadini e scottatelo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, insaporite con sale e pepe e lasciatelo cuocere per 10 minuti.
Da parte, pulite gli spinaci eliminando le eventuali foglie danneggiate e rosolateli in una padella con olio extravergine di oliva e aggiustate di sale e pepe, fate cuocere per 15 minuti.
A questo punto, lessate per un paio di secondi le sfoglie di lasagna in una pentola con abbondante acqua.

salmone sfilettato

la preparazione degli ingredienti, Sistemate sul fondo di una pirofila uno stato di besciamella su cui poggiare le sfoglie di lasagne, spalmate un ulteriore strato di besciamella su cui distribuire il salmone scottato e un secondo strato di spinaci, spolverate abbondante parmigiano e il fior di latte sgocciolato a cubetti, infine coprire con le sfoglie e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti di cui gli ultimi 10 in modalità grill per avere una crosticina dorata deliziosa.
Servite e guastate un primo da leccarsi i baffi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

lasagne
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Risotto della fortuna che mi ha salvato la cena, ho raschiato il pesto dal fondo del barattolo

Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di…

2 minuti ago
  • Dolci

Come si griglia il pesce? Le cose da fare e da non fare per un risultato eccellente

Se sei sicuro di sapere già tutto, sarebbe comunque meglio consultare questa piccola griglia su…

32 minuti ago
  • News

Come riconoscere i gamberi freschi, i metodi infallibili da adottare

È solo così che potrai essere in grado di non sbagliare, come riconoscere i gamberi…

1 ora ago
  • Dolci

Niente carne e niente pesce, con la ricetta furba della mia nonna abruzzese basta solo un po’ di formaggio e dici addio alla cena

Cena pronta in un attimo, basta un po' di formaggio e la ricetta furba della…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La frittura di calamari fatta così (anche per celiaci) ti salva cena, perché non sporchi nulla, zero puzza di olio, zero schizzi e tanta leggerezza

Frittura di calamari anche per celiaci in friggitrice ad aria così non sporchi nulla, zero…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non friggo e non uso il forno, le alici alla napoletana le faccio alla vecchia maniera: padella, un filo d’olio e tantissimi odori

A Napoli le erbe aromatiche si chiamano 'odori' e sono l'ingrediente top delle mie alici…

3 ore ago