Lasagne alla crema di funghi
Lasagne alla crema di funghi

Le lasagne alla crema di funghi sono un primo molto ricco, che regala ad ogni assaggio un delicata cremosità ed un sapore caratteristico e delizioso. I funghi con il loro gusto selvatico rendono questa pietanza davvero favolosa! Vediamo insieme come realizzarla.

Potrebbe piacerti anche: gnocchi ai funghi gratinati al forno

Ingredienti

600 gr di funghi freschi misti
100 gr di funghi essiccati
120 gr di emmenthal
500 gr di sfoglia all’uovo
200 gr di speck a dadini
200 gr di mozzarella
Besciamella q.b. (clicca qui per la ricetta completa)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione delle lasagne alla crema di funghi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene i funghi freschi. Procedete delicatamente eliminando terreno ed altre impurità con un pennellino o con un canovaccio pulito.

Mettete i funghi essicati in una ciotolina con acqua fredda per farli rinvenire. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint e mettetela da parte. Nel realizzarla, lasciatela un pò più liquida.

Tagliate i funghi a pezzi e mettete anch’essi da parte. Prendete una padella capiente e fate soffriggere lo spicchio d’aglio con un pò di olio extra vergine di oliva.

Unite i funghi e fate rosolare mescolando spesso. Versate infine anche i funghi essiccati ben strizzati ed amalgamate. Continuate a stufare per circa 10 minuti, a fuoco basso. A metà cottura unite anche il prezzemolo tritato finemente.

Terminata la cottura versate metà dei funghi in un mixer ed aggiungete un pò di besciamella. Iniziate a frullare ed unite un pò di salsa fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

A questo punto tritate la mozzarella e fate sgocciolare in un colino. Versate la crema di funghi in un recipiente ed unite lo speck, mescolate amalgamando bene. Componete ora la vostra lasagna.

pasta che si cuoce da sola
La pasta che si cuoce da sola esiste ed è italiana

Versate un pò di crema di funghi sul fondo di una pirofila e distribuite uno strato di sfoglia all’uovo. Proseguite con un altro pò di crema, un pò di funghi precedentemente messi da parte, una spolverata di parmigiano grattugiato e di emmenthal a pezzetti. Andate avanti in questo modo fino a terminare con la sfoglia.

lasagne con radicchio salsiccia e provola

Distribuite infine un generoso strato di crema ai funghi, ancora una spolverata di parmigiano ed infine la mozzarella. Cuocete a 200 gradi per 30 minuti circa. Servite ben calda e gustatela subito!

Lasagne alla crema di funghi
Lasagne alla crema di funghi

Potrebbe piacerti anche: lasagne alla zucca e funghi con pancetta