Lasagne al Pesto
Lasagne al Pesto – FOTO: screenshot

Lasagne al Pesto, un primo speciale solo per le grandi occasioni.

La ricetta sprint per preparare una pietanza favolosa, dal gusto originale per la variante di una delle bontà più note ed apprezzate della cucina italiana.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Linguine al Pesto di Agrumi, un piatto speciale per gusto e profumo

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 4 persone

farina 00 200 g
uova 120 g
per il pesto:
aglio mezzo spicchio
sale grosso 2 pizzichi
olio extravergine d’oliva 200 g
basilico 100 g
pecorino grattugiato 60 g
parmigiano reggiano grattugiato 140 g
pinoli 30 g
per la besciamella:
burro 100 g
sale fino q.b.
noce moscata da grattugiare q.b.
farina 00 100 g
latte intero 1 l
parmigiano grattugiato 80 g

PREPARAZIONE delle Lasagne al Pesto

Per preparare le vostre Lasagne al Pesto seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con l’approntare il pesto. Per farlo occorrerà pulire il basilico con un panno asciutto e pulito e quindi schiacciate un pezzetto di aglio ed un pizzico di sale grosso con un mortaio. Bisognerà ricavare un composto ben cremoso.

A questo punto aggiungete il basilico con un altro tocco lieve di sale. Mettete dentro i pinoli ed i formaggi grattugiati, sempre continuando a pestate, ed ungete con l’olio evo gradualmente per ottenere il vostro pesto. È possibile utilizzare anche il mixer con lame precedentemente raffreddate in frigo.

Lasagne al Pesto

Conservate il pesto e passate alla pasta fresca. Per prepararla mescolate la farina setacciata in una ciotola con le uova – da aggiungere una alla volta – e mescolate. Quindi lavorate l’impasto per una decina di minuti con le mani dando al tutto la forma di un panetto.

Lasagne al Pesto

Ricoprite con pellicola trasparente e mettete a riposare in un posto riparato dalla luce e ben asciutto per una mezzora. Intanto approntate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint. Poi ritornate alla pasta fresca e dividetela in due parti, ricoprendo ancora con pellicola trasparente quella che utilizzerete dopo.

L’altra invece andrà passata nella macchina oppure stesa su di un piano di lavoro con un mattarello per conferirle 2 mm di spessore. Da qui ricavate 22 rettangoli da 10×15 cm di grandezza, tagliandoli con una rotella dentellata. Infine sistemate ogni sfoglia su di un vassoio cosparso di farina, per non farle attaccare.

Lasagne al Pesto

Cuocete l’acqua in una pentola bella capiente e scottate per un solo minutino le foglie. Sistematele sullo stesso vassoio ungendo stavolta con un pochino di olio evo. Quindi ogni pezzo andrà immerso per un paio di secondi ciascuno in una ciotola con acqua fredda. Questo ne fermerà il processo di cottura. Ungete con un altro pò di olio una pirofila grande da forno e ricoprite con un primo strato di besciamella e di pesto a seguire.

Sistematevi su 3 sfoglie di pasta da far sovrapporre leggermente. Ripassate con altra besciamella e con altro pesto, quindi date una spolverata di formaggio grattugiato. Ripetete quini la composizione degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con besciamella, pesto e parmigiano grattugiato.

Per concludere, inserite in forno statico preriscaldato per 15′ e fate cuocere per altri 5′ al grill. Estraete le vostre Lasagne al Pesto una volta che risulteranno ben dorate e quindi servitele pure in tavola dopo averle fatte intiepidire per altri 5′.

Lasagne al Pesto
Lasagne al Pesto – FOTO: screenshot

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti Zucchine, alici e bottarga, la super bomba di gusto come primo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore