La preziosa bontà della verdura, racchiusa in sfoglie di pasta: le lasagne ricotta e spinaci sono veramente deliziose, un primo elaborato dal sapore speciale e genuino. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: polpette di ricotta
Ingredienti
Lasagne all’uovo 500 gr
Ricotta vaccina 500 g
Spinaci 500 g
Per realizzare le nostre lasagne spinaci e ricotta, dovete innanzitutto lavare bene la verdura eliminando ogni residuo di terreno e le foglie danneggiate. Ponete gli spinaci ben puliti in una pentola con abbondante acqua e lessateli 10 minuti circa.
Scolateli bene e metteteli da parte. In una padella preparate un soffritto con aglio ed olio extra vergine di oliva: quando l’aglio sarà dorato, versate gli spinaci, salate e pepate e fate rosolare girando.
Prendete la provola e tagliatela a pezzetti. Versate gli spinaci in un mixer e frullateli riducendoli in purea. Mettete la ricotta in una ciotola ed ammorbiditela con una forchetta, poi unite gli spinaci ed amalgamate bene.
A questo punto prendete una teglia, ungetela con olio extra vergine di oliva e disponete uno strato di sfoglia di pasta. Versate un pò di crema di ricotta e spinaci, disponete qualche pezzetto di provola ed un pò di parmigiano ed andate avanti fino a completare gli ingredienti. Terminate con una spolverata di parmigiano ed un filo di olio extra vergine.
Cuocete in forno a 180 gradi, in modalità ventilata per circa 20 minuti. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie, estraete e fate intiepidire leggermente. Buon appetito con le vostre gustosissime lasagne ricotta e spinaci!
Potrebbe piacerti anche: pasta sfoglia con ricotta e spinaci
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…