La preziosa bontà della verdura, racchiusa in sfoglie di pasta: le lasagne ricotta e spinaci sono veramente deliziose, un primo elaborato dal sapore speciale e genuino. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: polpette di ricotta
Ingredienti
Lasagne all’uovo 500 gr
Ricotta vaccina 500 g
Spinaci 500 g
Per realizzare le nostre lasagne spinaci e ricotta, dovete innanzitutto lavare bene la verdura eliminando ogni residuo di terreno e le foglie danneggiate. Ponete gli spinaci ben puliti in una pentola con abbondante acqua e lessateli 10 minuti circa.
Scolateli bene e metteteli da parte. In una padella preparate un soffritto con aglio ed olio extra vergine di oliva: quando l’aglio sarà dorato, versate gli spinaci, salate e pepate e fate rosolare girando.
Prendete la provola e tagliatela a pezzetti. Versate gli spinaci in un mixer e frullateli riducendoli in purea. Mettete la ricotta in una ciotola ed ammorbiditela con una forchetta, poi unite gli spinaci ed amalgamate bene.
A questo punto prendete una teglia, ungetela con olio extra vergine di oliva e disponete uno strato di sfoglia di pasta. Versate un pò di crema di ricotta e spinaci, disponete qualche pezzetto di provola ed un pò di parmigiano ed andate avanti fino a completare gli ingredienti. Terminate con una spolverata di parmigiano ed un filo di olio extra vergine.
Cuocete in forno a 180 gradi, in modalità ventilata per circa 20 minuti. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie, estraete e fate intiepidire leggermente. Buon appetito con le vostre gustosissime lasagne ricotta e spinaci!
Potrebbe piacerti anche: pasta sfoglia con ricotta e spinaci
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…