Hai i minuti contati? Bastano 10 minuti per mettere d’accordo tutta la famiglia: le pennette al baffo sono la mia soluzione preferita quando voglio accontentare padre e figli!

Le pennette al baffo sono un piatto veloce e gustoso, perfetto per una cena improvvisata o per un pranzo in famiglia. La combinazione di pasta, prosciutto cotto e panna crea un sapore ricco e cremoso che piace a tutti, è uno dei piatti più amati dai miei figli e lo preparo davvero spesso!

Le pennette al baffo io le preparo sempre quando ho i minuti contati, e ogni volta si puliscono anche il tegame
Le pennette al baffo io le preparo sempre quando ho i minuti contati, e ogni volta si puliscono anche il tegame

Ciò che rende questa ricetta speciale è la semplicità degli ingredienti e la velocità della preparazione. Puoi aggiungere del formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per rendere il piatto ancora più gustoso e saporito. Ma data la semplicità, puoi davvero aggiungere quello che vuoi dalle olive nere a delle verdure oppure puoi sostituire gli ingredienti come la panna con del formaggio spalmabile a scelta e il prosciutto con pancetta o altro.

Pennette al baffo

Insomma, con queste pennette al baffo, puoi mettere d’accordo tutta la famiglia in soli 10 minuti di preparazione. Facili da fare e deliziose da gustare, diventeranno presto un piatto preferito da tutti. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e facciamole subito insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di pennette
200 g di prosciutto cotto a dadini
350 ml di panna
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si preparano le pennette al baffo

In una pentola, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci le pennette seguendo le indicazioni sulla confezione. In una padella, intanto, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi il prosciutto cotto a dadini.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Leggi anche: Pennette a modo mio: una specialità che preparo spesso e a casa mia se ne sono innamorati!

Fai rosolare per qualche minuto e aggiungi la passata di pomodoro mescolando bene. Versa la panna nella padella e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.

prosciutto cotto a tocchetti
prosciutto cotto a tocchetti

Leggi anche: Pennette all’ortolana, precise quelle del contadino, 10 minuti e le prepari, le metti in tavola spariscono in un lampo

Scola le pennette al dente e versale nella salsa in padella. Mescola bene e cuoci per altri 2-3 minuti aggiustando di sale e pepe e un pò di acqua di cottura se serve. Spolvera del prezzemolo fresco tritato e servi le pennette calde. Buon appetito!

panna fresca liquida
panna fresca liquida