Da quando preparo le zucchine a casa mia vanno a riba, ma non friggo nulla, il ripieno è super filante, a dir poco irresistibile. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le zucchine tutti le adorano, ma si sa che la parmigiana di zucchine fritte è tutt’altra cosa, io ti posso garantire che quando preparo così le zucchine, vanno a ruba, spariscono dal piatto, non friggo nulla.
Il mio alleato in casa è il forno, metto tutto li e voilà sforno una ghiottoneria unica. Oggi ti suggerisco questa ricetta, sai cosa faccio? Io griglio le zucchine e poi le lascio cuocere in forno a 180° per 20 minuti e ti devo dire che il risultato è sorprende, provaci anche tu!
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di impossibile, sarà il contorno che preparerai spesso.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine lunghe
Per poter preparare queste zucchine, laviamo e asciughiamo per bene le zucchine, poi eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle, mettiamole a cuocere su una padella ampia e antiaderente o su una bistecchiera. Non appena saranno cotte, mettiamole su piatto e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Poi tagliamo la mozzarella e la provola a fettine, mettiamo da parte. Prendiamo una pirofila da forno e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e mettiamo un primo strato di fette di zucchine, adagiamo provola e mozzarella, il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Completiamo l’ultimo strato con parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Millefoglie di patate croccante: zero besciamella, ma aggiungo della pancetta e non solo e la rende più appetitosa
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, gli ultimi minuti attivate la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…