Comunicato importante da parte del Ministero della Salute, con un articolo commestibile contaminato da Listeria monocytogenes.

La Listeria monocytogenes presente in un alimento in vendita in molti punti presenti nel nostro Paese ha portato le autorità incaricate di fare rispettare le regole a propendere per un immediato richiamo alimentare.

Richiamo alimentare per Listeria Monocytogenes
Una corsia di un supermercato (Canva – ricettasprint.it)

Le norme che vigono su tutto il territorio dell’intera Unione Europea, Italia inclusa, sono molto stringenti. Questo ha quindi causato per l’appunto l’intervento improrogabile in questione, cosa che viene applicata già in maniera standard quando c’è anche il solo sospetto che qualcosa possa non andare per il verso giusto in termini di sicurezza.

La presenza di Listeria monocytogenes, anche quando è solo presunta, porta a queste azioni da parte del Ministero della Salute e del RASFF (sistema rapido europeo di emergenza per la sicurezza di alimenti e mangimi).

Con la Listeria monocytogenes il rischio è quello di andare incontro a delle possibili situazioni che riguardano delle reazioni da intossicazione alimentare. Le cause più note in conseguenza di situazioni come questa possono portare al manifestarsi di:

  • nausea;
  • vomito;
  • diarrea;
  • dolori addominali;
  • ricovero al pronto soccorso.

Tutte reazioni che possono sorgere entro un’ora dalla ingestione del cibo contaminato. O che possono farsi notare anche dopo alcune ore.

Listeria monocytogenes, che cosa riguarda l’intervento del Ministero della Salute

L’articolo sottoposto ad attenzione da parte degli incaricati ministeriali, e che attualmente non si trova più in vendita per un lotto specifico dello stesso che risulta essere stato coinvolto dalla problematica in questione, è il Salame Novellino con il marchio di Fattorie Novella Sentieri.

Richiamo alimentare per Listeria Monocytogenes
Il salame sottoposto a richiamo alimentare (Foto Ministero della Salute – ricettasprint.it)

Il nome dell’OSA che ne legittima la messa in commercio è Centro Carni Rigamonti srl. Il lotto contaminato dalla Listeriosi è il 3216NOV, con il produttore che è Fattorie Novella Sentieri. Lo stabilimento di produzione è situato nella località lombarda di Cappella Cantone, in provincia di Cremona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Donald Trump, che figuraccia: “Offro io” e poi scappa senza pagare

Il marchio di stabilimento del produttore è IT 9/700 L ed ogni pezzo posto in vendita ed ora richiamato ha un peso di 280 grammi all’incirca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef Italia, gravi accuse di bullismo

Tutti i consumatori che lo abbiano eventualmente comprato nel corso dei giorni che hanno preceduto il ritiro sono tenuti a restituirlo al punto vendita di origine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Carlo Cracco? La sua casa nel verde vi farà sognare

La cosa può essere portata a termine anche senza che si disponga più dello scontrino di acquisto. Solamente il lotto indicato risulta essere soggetto a contaminazione da Listeriosi, mentre per tutti gli altri non c’è alcun tipo di problema.