Spezzatino veloce di piselli e salsicce: è uno spezzatino a tutti gli effetti, buono e tenerissimo ma si fa in tempi record, pensa che lo preparo anche quando torno a casa stanca morta!
Quando torno a casa stanca, con zero voglia di stare ai fornelli, questo spezzatino mi salva sempre la serata. È uno di quei piatti che sembrano cucinati con calma, tipo la domenica mattina e invece in mezz’ora è già pronto in tavola, cremoso e super profumato. Il bello? Fa contenti tutti, anche quelli che di solito non adorano lo spezzatino con i piselli, te lo dico io faranno pure il bis.
Come si prepara? Con un mix semplice ma gustosissimo, fatto con solo salsicce che rilasciano tutto il loro sapore in cottura, i piselli dolci che si sciolgono quasi, le patate a pezzetti che si insaporiscono per bene e poi un tocco in più, un pizzico di curry che lo rende ancora più cremoso e profumato.
Insomma, è tenero, cremoso al punto giusto e te lo giuro, anche il giorno dopo è ancora più buono. Fidati, è perfetto quando vuoi portare in tavola qualcosa di ricco ma senza perdere ore in cucina e per completare lo devi accompagnare con un po’ di pane, fidati la scarpetta ci vuole. Non perdere tempo quindi, seguimi e allaccia il grembiule, stasera ti consoli con tutta la famiglia te lo dico io. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
6 salsicce
1 cipolla
250 g di patate
300 g di piselli
Sale q.b.
Inizia sbucciando la cipolla e affettala sottile, poi mettila in una casseruola grande con un po’ di olio e falla appassire a fiamma bassa stando attenta a non farla bruciare. Intanto pela le patate e tagliale a cubetti piccoli, così cuociono in fretta e aggiungile alle cipolle, mescolando per farle insaporire così qualche minuto.
Leggi anche: Così buoni e cremosi che sembrano uno spezzatino: con bocconcini di pollo, cipolle e funghi ho sorpreso tutti
Togli se vuoi il budello alle salsicce o lascialo per non farle sgranare, tagliale a pezzettoni e aggiungile in casseruola. Falle rosolare bene su tutti i lati e solo dopo che le patate si sono leggermente ammorbidite, aggiungi i piselli anche surgelati, mescolando bene.
Aggiusta tutto con un pizzico di sale, pepe e un po’ di curry se ti piace, poi versa un mezzo bicchiere di acqua e copri con il coperchio. Lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma medio-bassa, finché le patate non sono tenere e il sughetto si è ristretto, dopodiché spegni, spolvera con prezzemolo fresco tritato e porta in tavola, sentirai che sapore. Buon appetito!
Quando la voglia di dolce arriva all’improvviso, la mug cake alla Nutella è la soluzione…
Ci sono ricette che rappresentano una vera e propria chicca, come quella della quale voglio…
La zuppa di lenticchie contadina è un primo piatto che non solo scalda l'anima, ma…
Entra in azione prima che la macchinetta “si rompa”. È il caffè che cambia: meno…
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…