Le federe dei cuscini hanno delle macchie di sudore e non sai come liberartene? Ti svelo il rimedio infallibile, non ti serve neanche lo sgrassatore.

Le macchie di sudore sulle federe di cuscini è uno dei problemi più comuni, capita spesso e non solo in estate quando si suda di più. Oggi ti diamo qualche dritta su come rimediare in modo del tutto naturale, ovviamente non si consiglia l’uso di sgrassatore, ma basta utilizzare prodotti naturali che abbiamo sicuramente in casa.

Macchie di sudore sulle federe dei cuscini Rimedia così e senza sgrassatore!
Macchie di sudore sulle federe dei cuscini Rimedia così e senza sgrassatore! Ricettasprint

La federa dei cuscini ha contatto con la testa, viso, capelli quindi assorbe sudore, respiro, sebo, che dire, la pulizia e l’igiene è di fondamentale importanza. Quindi possiamo ritrovarci non solo con le federe sporche, ma macchiate dal sudore, ecco come rimediare.

Macchie di sudore sulle federe dei cuscini: i rimedi naturali a costo zero

Le federe dei cuscini proteggono proprio i cuscini, assorbono sudore, sebo e quindi la pulizia di certo non può mancare, è importante prendersene cura. Oltre alla pulizia frequente, sarà necessario una pulizia profonda quando ci sono delle macchie di sudore, sono ben evidenti, solitamente notiamo delle macchie gialle.

Percarbonato di sodio per rimuovere le macchie di sudore dalle federe dei cuscini Ricettasprint
Percarbonato di sodio per rimuovere le macchie di sudore dalle federe dei cuscini Ricettasprint

Leggi anche: Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello

Ci sono diversi rimedi fai da te, vediamo insieme come procedere. Quando le federe dei cuscino presentano della macchie gialle sarebbe opportuno procedere così. Non si consiglia subito il lavaggio in lavatrice, ma si lasciano in ammollo.

Prendiamo una bacinella piena d’acqua calda e aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, lasciamo in ammollo per un’ora, poi sciacquiamo e laviamo in lavatrice come di consueto. Il bicarbonato aiuta a sbiancare le federe, neutralizza i cattivi odori ed ha un’azione sbiancante. Puoi procedere con il lavaggio in lavatrice ad una temperatura di 40°, usare un sapone delicato, io solitamente scelgo il sapone di Marsiglia.

Leggi anche: Il ricettacolo di batteri nella tua cucina: la scoperta di sconvolgerà

Un altro alleato è l’utilizzo del percarbonato di sodio, un prodotto ecologico, uno sbiancante ed igienizzante efficace anche contro le macchie ostinate. Puoi procedere in questo modo, mettiamo in una bacinella con acqua a temperatura di 50°, si aggiunge il percarbonato di sodio e lascia in ammollo le federe dei cuscini per una notte intera o per almeno 10 ore. Trascorso il tempo sciacquiamo e procediamo con il lavaggio in lavatrice.

Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così

Si può aggiungere direttamente al cestello della lavatrice, poi carichi il detersivo nella vaschetta direttamente, noterai che le federe non solo sono ben igienizzate, ma anche bianche.

Pasta sbiancante fai da te

Se vuoi puoi preparare una pasta sbiancante fai da te, metti in una terrina due cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di sale e dell’acqua ossigenata. Mescolare per bene si deve ottenere una consistenza cremosa. Applichiamo sulle federe spazzoliamo, poi dopo mezz’ora sciacquiamo e procediamo al lavaggio in lavatrice.

Si ricorda che si consiglia l’utilizzo di agenti sbiancanti sulle federe bianche!

Federe dei cuscini bianche Ricettasprint
Federe dei cuscini bianche Ricettasprint