CONDIVIDI
madeleines bigusto
madeleines bigusto

Madeleines bigusto, dolcetti deliziosi di provenienza francese

Delicate e profumate di agrumi, le madeleines bigusto sono una variante alla ricetta classica, che vede nella nostra ricetta sprint l’aggiunta di cacao per un tocco di colore e di sapore in più. Queste piccole bontà dalla caratteristica forma a conchiglia non sono difficili da realizzare: prepariamole insieme per accompagnarle ad un buon caffè!

Potrebbe piacerti anche: biscotti ai pinoli

Ingredienti

Lievito vanigliato per dolci 8 gr
Farina 00 175 gr
30 gr di cacao amaro in polvere
Uova 3
Burro 175 gr
Miele millefiori 10 gr
Zucchero semolato 150 gr
Buccia grattugiata di un limone
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.
Stampo per madeleines

Preparazione delle madeleines bigusto

Per realizzare le madeleines bigusto, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina, il lievito e la vanillina.

Fondete il burro e fatelo intiepidire, intanto unite alle polveri anche lo zucchero semolato e la buccia grattugiata di limone. Amalgamate il tutto, poi aggiungete il burro fuso ed incorporatelo.

Di seguito unite le uova, mescolate ed infine aggiungete il miele ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite una parte dell’impasto in un’altra ciotola ed incorporate il cacao amaro. Mettete i due recipienti in frigorifero per circa un’ora.

Imburrate uno stampo per madeleines e con l’aiuto di due cucchiai prelevate un pò dei due composti e versatelo in ogni conchiglietta. Tenete presente che l’impasto si gonfierà leggermente durante la cottura. Cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti in modalità ventilata.

Quando saranno dorate in superficie e leggermente gonfie, estraetele e fatele raffreddare completamente. Sformatele e cospargetele di zucchero a velo: le vostre madeleines bigusto sono pronte per essere servite!

madeleines bigusto
madeleines bigusto

Potrebbe piacerti anche: biscotti fatti in casa con marmellata