Gli effetti su cosa accade nel mangiare uova tutti i giorni. Alcuni ricercatori hanno compiuto una scoperta dai risultati significativi.

Mangiare uova tutti i giorni, è una pratica consigliabile? Uno studio ha voluto approfondire la questione e vedere quali sono gli effetti legati a questo comportamento in ambito alimentare.

Una confezione di uova
Una confezione di uova (Pixabay)

Uno studio condotto nel 2018, ormai non molto recente, fa sapere che mangiare uova tutti i giorni non fa male. Ma anzi, apporterebbe dei benefici da non sottovalutare al cuore ed alla circolazione sanguigna.

Merito delle sostanze nutritive contenute e che tengono a bada la presenza dei grassi all’interno del sangue. Questo studio, pubblicato sulla rivista specializzata di settore “Heart”, riportava i risultati individuati da ricercatori provenienti dalla Cina.

Gli accademici avevano notato che mangiare uova tutti i giorni riduceva di circa il 10% il rischio di essere esposti a problematiche di natura cardiovascolare. E del 30% di incappare invece in ictus.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare le uova | le regole per evitare batteri e tenerle fresche

Mangiare uova tutti i giorni, quante uova sode si possono mangiare al giorno

Tale studio aveva posto sotto la lente di ingrandimento mezzo milione di persone. Adesso però, e con l’aiuto di colleghi inglesi dell’Università di Oxford, gli stessi ricercatori cinesi hanno selezionato altri 3400 individui tra i 500mila precedentemente monitorati.

Un uovo sodo in un panino
Un uovo sodo in un panino (Pixabay)

Tutte le 3400 persone scelte avevano avuto problemi al cuore nei cinque anni precedenti. Alla domanda su quali fossero le loro abitudini alimentari, e ne è emerso che più venivano consumate uova con cadenza quotidiana e più basso risultava essere l’attacco al cuore.

Potrebbe interessarti anche: Come pastorizzare le uova | i metodi per uova intere e per tuorli ed albumi

Questa cosa ha portato i ricercatori ad affermare che le uova riuscirebbero a contrastare le problematiche cardiovascolari grazie alla presenza di apolipoproteina A1, che apporta quello che in gergo viene chiamato “colesterolo buono”.

Potrebbe interessarti anche: Dieta dell’Uovo Sodo | perdi 3 kg in una settimana seguendo questo menu

Inoltre ci sono anche altre sostanze che offrono il loro contributo nel proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. Come quantità consigliata, la stima estrapolata dagli esperti riferisce che la misura ideale coincide in uno al giorno, da consumare bollito e sodo, preferibilmente, oppure all’occhio di bue.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.