Le mascherine all’aperto potranno non essere più indossate in maniera tassativa. C’è un giorno preciso in cui tutto questo avverrà.

Mascherine all'aperto
Mascherine all’aperto Foto dal web

Mascherine all’aperto, c’è una data indicativa su quando potremo non indossarle più obbligatoriamente. L’Italia versa ormai tutta in zona bianca, ad eccezione della Valle d’Aosta, che dovrà attendere luglio prima di abbandonare il giallo.

Leggi anche –> Ministero della Salute richiama prodotto per errore d’etichettatura FOTO

E dal 21 giugno 2021 ecco anche l’abolizione ufficiale del coprifuoco notturno. Anche il premier Mario Draghi si è mosso in prima persona per chiedere informazioni in merito e per cercare di rendere non obbligatorie le mascherine all’aperto il prima possibile.

In tal senso il Comitato tecnico scientifico che fa da supporto al Governo nella gestione della crisi pandemica dovrebbe fornire il proprio parere tra lunedì 21 e venerdì 25 giugno, secondo quanto riferito dall’Agenzia Ansa.

L’intenzione sarebbe quella di togliere l’obbligo delle mascherine all’aperto a decorrere da lunedì 5 luglio, o al massimo da lunedì 12. Questo favorirebbe anche la ripresa delle attività economiche per quanto riguarda il settore del turismo e del commercio.

Leggi anche –> Omogeneizzato scaduto | era immangiabile da due anni | bimbo in ospedale

Mascherine all’aperto, ci sono comunque degli obblighi da rispettare

Foto dal web

Ma non bisogna dimenticare che la stessa andrà indossata in caso di assembramenti anche all’aria aperta, e che resterà obbligatoria al chiuso. Nonostante l’andamento della pandemia risulti molto basso già da alcune settimane, anche in Italia si segnalano diversi casi della variante Delta.

Leggi anche –> Cibo per bambini | la grave minaccia che arriva dalle mense | dati paurosi

La stessa è una ulteriore mutazione di quella indiana, che in questi giorni in Gran Bretagna si è resa responsabile di una impennata di casi. Lì da due mesi ormai sono riavvenute le riaperture e la mascherina all’aperto non è più obbligatoria.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ma il calo di attenzione potrebbe portare ad una recrudescenza dei contagi già nel breve periodo. Per cui è necessario sempre appellarsi al senso di responsabilità. E sarà quindi obbligatorio portare comunque la mascherina con sé, se si ha intenzione di prendere mezzi pubblici, entrare in luoghi chiusi frequentati da altri o fare la fila per qualche servizio.

Foto dal web