Un freschissimo piatto dai mille usi: ecco le melanzane grigliate, ricotta e pesto, un mix di profumi e sapori da leccarsi i baffi! Perfette sia come secondo, sia come contorno e perchè no, anche come finger food da proporre in un aperitivo estivo! Ottime da mangiare fredde o calde, versatili a più non posso: vediamo subito come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: insalata di ceci e melanzane
Ingredienti
400 gr di melanzane
200 gr di pesto (clicca qui per la ricetta)
Per realizzare le melanzane grigliate, ricotta e pesto, dovete innanzitutto realizzare il pesto, se preferite farlo in casa, utilizzando la nostra ricetta sprint. Mettetelo in frigorifero e procedete con la pulizia della verdura.
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette sottili secondo la lunghezza. Ungete una griglia con poco olio evo e grigliatele.
Prendete la ricotta e versatela in una ciotola: ammorbiditela con una forchetta, poi unite il pesto ed un pò di basilico tritato finemente e mescolate fino ad ottenere una consistenza uniforme e cremosa.
Stendete le vostre melanzane sul piano di lavoro e ponete su un lato di ognuna di esse una quantità di crema al pesto e ricotta. Arrotolatele su se stesse ed irroratele con olio extra vergine di oliva. Conditele con un pizzico di sale e, se gradite, anche di pepe. Servite le vostre melanzane grigliate, ricotta e pesto guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco. Potete anche tenerle in frigorifero e gustarle fresche: sentirete una esplosione di sapori favolosi!
Potrebbe piacerti anche: tagliatelle ricotta e pesto
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…