Le melanzane alla sarda sono un contorno perfetto se si desidera qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo molto saporito.
Le melanzane alla sarda si preparano con pochi e semplici ingeredienti. Possono essere servite fredde o calde e sono un ottimo contorno per piatti di carne. Perfette anche come piatto unico per chi vuole provare una ricetta vegana o vegetariana.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti con pomodorini arrostiti e melanzane: pasta profumata e gustosa
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
2 spicchi di Aglio
Preparazione delle melanzane alla sarda
Per preparare le melanzane alla sarda si inizia a lavare le melanzane ed a tagliare delle fette, come dei dischi, di mezzo centimetro.
Adesso bisogna incidere ogni fetta, con la punta di un coltello, praticando delle righe verticali, orizzontali e trasversali, in modo da formare un disegno a scacchiera. Si salano le fette e si adagiano in uno scolapasta con un peso sopra in modo da farle perdere il liquido amarognolo. Devono verdere il liquido per almeno trenta minuti. Nel frattempo si passa a preparare i pomodori. Si lavano e si tagliano a metà e si tolgono i semi che ci sono all’interno.
Una volta puliti si tagliano in pezzi si mezzo centimetro e si mettono in una ciotola. Qui si condiscono con gli spicchi d’aglio, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva.
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare che i pomodorini si insaporiscono per alcuni minuti. Quando le melanzane saranno pronte si sciacquano sotto l’acqua corrente fredda e poi si asciugano bene e delicatamente. Si mettono le melanzane in una teglia o in una pirofila con carta forno e si condiscono con i pomodorini tagliati.
Infornare a forno caldo per 40 minuti a 200°C.
Leggi anche > Pasta con melanzane e pomodorini piccante, una bontà esclusiva
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…