Mele cotte, in teoria non proprio il massimo dei dolci, ma possono essere valorizzate aggiungendo alcuni ingredienti e le mele ripassate in padella con la cannella lo dimostrano

mele con cannella
mele ripassate in padella con la cannella ricettasprint

Le mele ripassate in padella con la cannella sono facili da preparare ma anche molto golose, per colazione, merenda oppure a fine pasto. Un modo per rendere nobile una ricetta che altrimenti rischia per passare come ‘cibo da ospedale’ e invece così diventa accattivante.

Leggi anche: Torta di mele e ricotta light | Sapore delicato e unico da provare

Scegliete delle mele che in cottura restano compatte, come le Golden, e poi decidete con cosa insaporirle. La cannella è perfetta, ma potete anche aggiungere della frutta secca tritata, dell’uvetta ammollata nel liquore, oppure della buccia di limone grattugiata

Ingredienti:
4 mele
4 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di granella di mandorle
1 pizzico di cannella

Mele ripassate in padella con la cannella, come accompagnarle

Le mele ripassate in padella con la cannella sono già ottime così ma potete decidere di accompagnarle con una pallia di gelato alla vaniglia o alla crema oppure della crema pasticcera.

 

Preparazione

ricettasprint

Cominciate a sbucciare le mele, togliendo anche il torsolo, e tagliatele a spicchi ma poi anche a quadretti. Quindi mettetele in una ciotola versando anche lo zucchero e 1 pizzico di cannella e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno.

Poi prendete una padella sul fuoco, accendete la fiamma e lasciatela scaldare fino a quando non è bollente. A quel punto versate i vostri cubetti di mele e lasciateli cuocere per qualche minuto a fuoco alto.

ricettasprint

Quando le mele cominciano a diventare colorate, abbassate il fuoco e continuate la cottura ancora per almeno 10 minuti. Ricordatevi di girarle continuamente: così non rischiate che brucino e saranno cotte in maniera uniforme.

Quando le mele saranno cotte, aggiungete la granella di mandorle e mescolate delicatamente per non farle rompere. Poi decidete se servirle così, in una coppetta, oppure con un ‘rinforzo’

Leggi anche: Torta di mele soffice | Il dolce al cucchiaio senza burro

Leggi anche: Torta di mele e cioccolato al cucchiaio | Una torta davvero golosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint