Provvedimento importantissimo quello messo in atto nei confronti di un lotto contaminato da ingente presenza di mercurio nel pesce.
Allarme mercurio nel pesce ratificato all’Italia da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo fa sapere che un carico di prodotti ittici appartenenti ad un lotto di pesce spada surgelato è soggetto ad una contaminazione in quantitativi eccessivi di mercurio. La misura riscontrata a seguito di alcuni approfonditi controlli svolti in laboratorio mostra in particolare il valore di 1.72 mg per chilo.
LEGGI ANCHE –> Riso basmati | massiccia contaminazione da pesticidi | richiamo immediato
Cosa che mostra il superamento di molto rispetto a quello che è il limite fissato per legge. Il livello standard di presenza di mercurio nel pesce è pari a 0.5 mg/kg. Misura che raddoppia nel caso in cui siano coinvolti esemplari di grossa taglia, proprio come il pesce spada. In questa situazione quindi il limite massimo da non superare sarebbe dovuto essere pari a 1 mg/kg. Un valore però ampiamente superato. Questo ha fatto scattare l’immediato sequestro da parte delle autorità che vigilano sullo stato di bontà e di salubrità degli alimenti che vengono commercializzati lungo tutto il territorio dell’Unione Europea.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | allarme urgente sul mercato italiano per 2 prodotti
Il rischio notificato dal RASFF in tale circostanza viene indicato come serio. Tale prodotto pertanto non ha raggiunto i punti vendita dove solitamente viene piazzato. Gli interventi di richiamo alimentare ratificati dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi sono a decine ogni giorno ed arrivano con tempestività. Molte volte avvengono anche delle comunicazioni dirette con i rispettivi Ministeri della Salute coinvolti. E le situazioni di richiamo alimentare per la presenza di mercurio nel pesce in quantità eccessive non sono certo una rarità.
LEGGI ANCHE –> Escherichia Coli nel formaggio | nota urgente del Ministero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutti amano le polpette perché sono un piatto che ricorda i sapori dell'infanzia: costano in…
Come pulire le sedie in tessuto senza rovinarle, eliminando macchie e cattivi odori e mantenerle…
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…