La minestra light di carciofi è un piatto saporito e ricco di gusto, da poter sperimentare per utilizzare un ortaggio che in questo periodo è nel suo pieno splendore. Si tratta di una soluzione facile e sostanziosa per un primo che piacerà a tutti: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Orata in padella | Un secondo piatto di pesce veramente light
Ingredienti
700 gr carciofi
4 patate
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate parte del gambo, le foglie esterne più dure e le punte. Poi tagliateli a metà e ripuliteli della barbetta interna. Fatto ciò, metteteli in acqua fredda e succo di limone per mezz’ora. Intanto lavate e pelate le patate e tagliatele a tocchetti: mettete anch’esse in ammollo in acqua e sale grosso per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario scolate entrambe le verdure.
Sciacquate bene le patate ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Prendete i carciofi e tagliateli ulteriormente a pezzi. Prendete una casseruola capiente, versate un pò di olio evo e fate soffriggere il trito aromatico e l’aglio: aggiungete poi i pomodori, i carciofi e le patate. Regolate di sale e pepe e fate insaporire a fuoco dolce per un paio di minuti mescolando.
Schiacciate i pomodori con una forchetta in modo che il sugo possa uscire fuori, poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura con il coperchio per circa mezz’ora. Versate un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito. Servite la vostra minestra ben calda, accompagnandola con dei crostini.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di carciofi con scaglie di parmigiano | un contorno diverso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…