I segreti per preparare delle perfette mini cotolette di carciofi fritti sono pochi e precisi. Con tre mosse portate in tavola un piatto da sogno

Le ricette migliori sono quelle più semplici e le mini cotolette di carciofi fritti sono così. Come le ciliegie, una tira l’altra e alla fine il piatto è terminato. Potete servirle come antipasto, come secondo piatto, in un buffet, saranno sempre buonissime.

cotolette
ricettasprint

Pr avere dei carciofi croccanti e fragranti al punto giusto ci sono pochi trucchi. Il primo può sembrare banale, ma c’è ancora chi sbaglia: per questa ricetta i carciofi non devono essere bolliti prima di passare alla panatura, non ha nessun senso. E ricordatevi di pulirli bene, perché le foglie più dure sotto i denti sono fastidiose. E ora passiamo alla ricetta.

Mini cotolette di carciofi fritti, conservatele e scaldatele così

Come fare se avanzano le mini cotolette di carciofi fritti? Conservatele in frigorifero per un massimo di due giorni e poi scaldatele in forno oppure nel microonde. Non potranno essere croccanti come appena fritte, ma ancora buone sì

Ingredienti:
8 carciofi freschi
4 uova
1 limone
farina 00 q. b.
pangrattato q. b.
sale fino q.b.
1 l olio di semi per friggere

Preparazione

carciofi
ricettasprint

La prima operazione importante da fare, quella anche relativamente più lunga, è la pulizia dei carciofi. Dovete eliminare le foglie esterne arrivando a quelle più tenere e tagliate anche via le punte spinose oltre ai gambi. Con questi potete preparare un brodo vegetale, una frittata oppure usarli per un risotto.
Tagliate a metà i carciofi e puliteli all’interno eliminando la barbetta fastidiosa con un coltellino ben affilato. Poi un’operazione importante: spruzzate un po’ di succo di limone su ogni pezzo di carciofo, sarà l’unico modo per evitare che anneriscano.

uova
ricettasprint

A quel punto sbattete le uova in una ciotola e tagliate i carciofi a fettine spesse circa 2 centimetri. Passatele prima nella farina, poi nelle uova e impanatele nel pangrattato. Potete ripetere questa operazione una seconda volta ripassandole sia nell’uovo che nel pangrattato per fare aderire bene la panatura.
Non appena tutti i pezzi di carciofo sono pronti, scaldate l’olio di semi in una padella larga. Quando è arrivato alla temperatura corretta, circa 170°, mettete a friggere pochi pezzi alla volta per non far raffreddare la temperatura dell’olio.

Scolateli con un ragno o un mestolo forato su carta assorbente da cucina e salate solo poco prima di portare in tavola. Altrimenti rischiate che le mini cotolette di carciofi fritti si ammoscino e quindi la vostra fatica sia sprecata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
ricettasprint