Moccaccino fatto in casa, delicato e cremoso come al bar per gustare un sorso di deliziosa crema come con la macchina professionale.

Oggi ci prepariamo un buon Moccaccino fatto in casa, delizioso e cremoso come quello del bar la cui ricetta si accosta perfettamente alla ricetta della cioccolata calda. Una gustosa alternativa che vede il matrimonio tra caffè il latte e ovviamente il cioccolato perché nella ricetta del Moccaccino questo non può mancare assolutamente, altrimenti non è moccaccino.

Moccaccino fatto in casa, delicato e cremoso come al bar

Diventa un’unica bevanda buonissima che si realizza con uno sciroppo a base di cacao e con l’aggiunta del cioccolato fondente. Questa bevanda è un vero e proprio dessert che si presta perfettamente per trascorrere un momento di relax piacevolissimo, un momento di pausa durante il lavoro, un accompagnamento perfetto o uno spuntino pomeridiano.

Moccaccino fatto in casa

Prefetto anche un dopo pasto, lasciando in bocca quel gusto di caffè ma senza la forza del caffè stesso.

Ingredienti

4 caffè espresso
800 ml di latte fresco intero
100 g di cioccolato fondente
zucchero secondo i gusti
cacao amaro in polvere

Moccaccino fatto in casa, delicato e cremoso come al bar. Procedimento

Torta variegata al cacao e amarene

Eseguiamo il procedimento tagliando il cioccolato a scaglie e mettendo il latte, circa 100 ml, sul fuoco in un pentolino aggiungendo le scaglie di cioccolato e mescolando con una spatola in legno affinché il cioccolato si sciolga. Mettiamo il cioccolato fuso sul fondo delle tazze di vetro dove andremo a servire la bevanda e con il getto del vapore della macchina del caffè espresso scaldiamo e montato te il latte in modo da ottenere una piacevole schiuma. Prendiamo il latte schiumato e distribuiamolo all’interno delle tazzine senza agitare altrimenti potremmo smontare il contenuto.

leggi anche:Spaghetti alla crema di formaggio taleggio e mortadella | Cremosi e gustosi

Come si prepara il moccaccino

E prepariamo il caffè. Zuccheriamo lì a seconda del nostro piacimento e versiamo il caffè espresso all’interno di ogni tazza. Concludiamo aggiungendo altra acqua scremato se vogliamo è una buona spolverata di cacao amaro oppure un po’ di cannella. Serviamo chiaramente caldo perché il MOC caccino ricordiamo è una buonissima alternativa al caffè, più leggera, più gustosa, più piacevole, e meno pesante.

leggi anche:Zabaione al caffè fatto in casa, stasera il dessert è stellare

leggi anche:Pulire la moka | come fare per avere un caffè ‘zampillante’

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.