Emanata una condanna ad un imprenditore accusato di mettere in commercio della mozzarella di bufala contaminata dalla sostanza pericolosissima.

Mozzarella di bufala contaminata da soda caustica, un arresto
Mozzarella di bufala (Ricettasprint.it)

La mozzarella di bufala è una delle specialità gastronomiche della Campania. E come se ne trova da quelle parti non è possibile trovarne altrove. Peccato che ci fosse una situazione estremamente controversa nella quale un famoso caseificio ha approfittato della buonafede riposta nei suoi confronti dai consumatori. Si tratta di una azienda molto conosciuta nei confronti della quale una indagine ufficiale si è conclusa in modo sfavorevole.

Ci sono infatti diversi capi di imputazione che hanno portato all’arresto e ad una condanna a tre anni di carcere per il titolare di questa ditta, che utilizzava della mozzarella di bufala edulcorata con la presenza di soda caustica all’interno del latte necessario per la produzione della stessa. La condanna è stata emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

Mozzarella di bufala, la condanna a Bellopede per la soda caustica nel latte

Mozzarella di bufala contaminata da soda caustica, un arresto
Soda caustica (Ricettasprint.it)

Salvatore Bellopede, che guida l’omonimo caseificio, dovrà passare i prossimi tre anni in carcere, mentre sono stati aboliti i capi di imputazione (per prescrizione) degli ex proprietari di un allevamento di bufale dal quale Bellopede si era rifornito. Le indagini andavano avanti sin dal 2017 dopo una prima ispezione avvenuta due anni prima.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA

In quella circostanza – era il 2015 – gli animali da allevamento erano soggetti ad una epidemia di tubercolosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

La cosa venne confermata dalla Azienda Sanitaria Locale di Caserta. E sono avvenute anche delle intercettazioni che hanno rivestito un ruolo decisivo nel fare si che il lavoro svolto dagli inquirenti si concludesse in maniera positiva. Oltre al caseificio Bellopede hanno chiuso altri tre caseifici. Questo sempre nel corso del 2017, ed ora è ufficiale la condanna di cui sopra.

Cosa succede se bevi soda caustica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

La ingestione di soda caustica può causare nell’immediato delle irritazioni molto forti e dei bruciori. E delle lesioni di gravità elevatissima all’apparato digerente, a cominciare dalla bocca e dall’esofago. Tutto questo può essere anche potenzialmente letale.