Oggi prepareremo una sfiziosa ricettina perfetta per ogni occasione ecco in Muffin con pesto di zucchine e mortadella, favolosi.

Oggi ti proponiamo un uno stuzzichino ricco e invitante che di certo ti sbalordirà, i Muffin con pesto di zucchine e mortadella, una particolarità perfetta per ogni occasione. Si può portare in tavola per aperitivo, stuzzichino pomeridiano o antipasto ma per riempire un buffet é davvero indicato.

Muffin con pesto di zucchine e mortadella
Muffin con pesto di zucchine e mortadella

L’impasto è molto soffice e morbido, oltretutto si presta benissimo ad essere farcito con ogni tipo di ingredienti, oggi però ti proponiamo un ripieno di pesto di zucchine e tocchetti di mortadella, in più per decorare c’è una favolosa crema di mortadella che vi sveleremo come si fa. Il giusto connubio di morbidezza, cremositá e irresistibili sapori. Dei fantastici snack salati che possono essere anche una brillante idea come svuota frigo, per averne ogni volta di diversi e saporiti per accontentare il palato di tutti i vostri commensali.

Un morbido pasticcino da servire anche nelle occasioni speciali

Vediamo dunque insieme gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta che se seguirai passo per passo avrai sicuramente un risultato impeccabile.

Leggi anche: Pesto di peperoni velocissimo senza cottura, ideale per soluzioni dell’ultimo minuto
Leggi anche: Tortini filanti di patate e zucchine e la cena diventa tutta un’altra storia

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti 30 muffin

450 g di farina 00
250 ml di latte intero
300 g di prosciutto cotto a cubetti
1 spicchio di aglio
8 uova
30 g di lievito istantaneo per torte salate
140 g di parmigiano
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di olio di semi di girasole
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il pesto di zucchine

2 zucchine
20 g di basilico
Sale q.b
80 g di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b
30 g di pinoli

Per la copertura

300 g di mortadella
100 g di ricotta fresca
20 ml di panna fresca
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione dei Muffin con pesto di zucchine e mortadella

Per realizzare questa bontà, monta le uova con una frusta manuale e unisci a filo olio di semi di girasole, mescola fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso. Aggiungi anche la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate, aggiungi anche il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi la mortadella a cubetti, amalgama tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

frullino
frullino

In un mixer versa le zucchine lavate e tagliate a tocchetti, aggiungi gli altri ingredienti per creare il pesto versando l’olio poco per volta. Con un frullatore ad immersione crea il pesto e tienilo da parte.

frullatore ad immersione
frullatore ad immersione

Imburra e infarina gli stampini per muffin e riempili per metà, al centro versa un pó di pesto di zucchine e copri col restante impasto fino a 3/4. Cuoci i muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino. Intanto versa gli ingredienti per creare la copertura, in una ciotola, la mortadella in purea, la ricitta e il resto, mescola con un frullino e rendi omogeneo.
Sforna i muffin e lasciali raffreddare poi decora con la crema di mortadella e servili in dei pirottini o vassoi da portata, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mortadella
mortadella