Muffin ai formaggi con olive nere è un finger food da servire a cena, si preparano in pochissimo tempo. Scopriamo la ricetta.
L’impasto è semplice, potete anche sostituire il formaggio emmental con la scamorza e con qualche altro, vedrete che uno tira l’altro e i commensali gradiranno. Si possono preparare diverse varianti, con gli spinaci, il pesto, le olive, davvero per tutti i gusti.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin con spinaci e formaggio da servire come antipasto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Ingredienti per 12 muffin
Per preparare questa ricetta, iniziate a setacciare la farina, poi la trasferite in una ciotola ampia, poi unite il lievito disidratato ed il sale.
Con un cucchiaio dovete mescolare bene. A parte in un’altra ciotola mettete il latte, poi fate sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria senza far bruciare. Non appena sarà liquido lo unite al latte e mescolate.
Sbattete leggermente un uovo in una terrina, unitelo al latte e burro, versate la farina e lievito e lavorate con una frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite anche lo stracchino e continuate a lavorare.
Tagliate il provolone a cubetti, unite il pecorino romano e il parmigiano grattugiato, condite con un pò di pepe e mescolate. Tagliate a pezzetti piccolissimi le olive nere che avrete denocciolato e incorporatele all’impasto.
Trasferite l’impasto nei pirottini, riempiteli solo 2/3 per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura. Fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti e poi non appena saranno cotti, li sfornate e li servite tiepidi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin al formaggio | un finger food da servire a cena
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittelle semplici di zucca | Facili da preparare, anche gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…