I muffin gluten free sono i dolcetti sprint ideali per qualunque occasione. Quando avete ospiti a cena e volete proporre qualcosa di gustoso ed adatto a tutti i palati, i muffin sono la soluzione ai vostri problemi. Inoltre la procedura da seguire è molto semplice: potete anche creare un unico impasto, separarlo e farcirlo a piacere.

Proponiamo i Muffin double Chocolate e menta, Muffin ai Mirtilli, i Muffin più classici con solo le gocce di cioccolato ed infine dei sofficissimi Muffin alla Zucca. Tante gustose varianti che ameranno sia grandi che piccini e che vi regaleranno un’esplosione di mille sapori.

Di seguito troverete dei riassunti delle ricette, ma per la ricetta completa cliccate il link presente alla fine di ognuna. Ora, senza perderci in chiacchiere, vediamo insieme come prepararli.

1. MUFFIN DOUBLE CHOCOLATE E MENTA

Muffin double Chocolate e Menta - Ricettasprint.it
Muffin double Chocolate e Menta – Ricettasprint.it

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4/6 persone

150 gr di zucchero semolato
200 gr di farina di riso
50 gr di Cacao amaro
1 bustina lievito
4 uova
qualche fogliolina di menta
150 ml di latte di riso
gocce di cioccolato qb

PREPARAZIONE dei Muffin double Chocolate e Menta, l’insieme di gusto ed originalità

Per preparare i vostri Muffin double Chocolate e Menta, dovete per prima cosa unire le uova con lo zucchero utilizzando le fruste. Non appena avrete ottenuto un composto spumoso e chiaro unite farina, cacao e lievito setacciati fino ad ottenere un impasto polveroso. In un pentolino scaldate il latte di riso insieme alle foglioline di menta sminuzzate e non appena starà per bollire, toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino. Appena sarà tiepido, aggiungetelo al composto creato in precedenza filtrando il latteC on un colino, cosi da non far cadere le foglioline nel composto. Fate amalgamare il tutto aiutandovi con le fruste dopodiché versate un cucchiaio di impasto nei pirottini, aggiungete gocce di cioccolato e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Notate bene che l’impasto non vada oltre la metà del pirottino altrimenti rischiate che l’impasto fuoriesca. Ora infornare per circa 15-20 minuti e saranno pronti.

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Muffin double Chocolate e Menta, con gusto ed originalità

2. MUFFIN AI MIRTILLI CON FARINA DI MANDORLE

Muffin ai Mirtilli con Farina di Mandorle - Ricettasprint.it
Muffin ai Mirtilli con Farina di Mandorle – Ricettasprint.it

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4/6 persone

150 gr di zucchero semolato
250 gr di farina di mandorle
1 bustina lievito
4 uova
mirtilli (quantità a piacere)
150 ml di latte

PREPARAZIONE dei Muffin ai Mirtilli con Farina di Mandorle

Iniziate sempre con l’unire le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Una volta pronto aggiungete la farina, il lievito ed il latte a filo, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Se potete, scaldate un pochino il latte prima di versarlo, cosi farete attivare meglio il lievito. Una volta che il tutto si sarà amalgamato per bene, imburrate ed infarinate gli stampini dei vostri muffin, versate un cucchiaio di impasto all’interno, aggiungete dei mirtilli e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Attenzione: notate bene che l’impasto dovrà arrivare a metà pirottino altrimenti rischiate che l’impasto fuoriesca dallo stampino. Ora infornare per circa 15-20 minuti. Per verificare la cottura potete utilizzare il classico metodo dello stecchino.

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Muffin ai Mirtilli con Farina di Mandorle

3. MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO SOFFICI

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4/6 persone

150 gr di zucchero semolato
250 gr di farina di riso
1 bustina lievito
4 uova
1 baccello di vaniglia
150 ml di latte
gocce di cioccolato qb

PREPARAZIONE dei Muffin con gocce di Cioccolato soffici

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Ora unite le polveri (farina e lievito) al composto fino ad ottenere un impasto polveroso. Scaldate il latte con i semini della vaniglia ed aggiungetelo al composto di uova, zucchero farina e lievito.Fate amalgamare il tutto aiutandovi con le fruste dopodiché versate i 2/3 dell’impasto in appositi stampini ben imburrati, aggiungete le gocce di cioccolato e ricoprite. Ricordate che l’impasto dovrà arrivare a metà pirottino altrimenti rischiate che l’impasto fuoriesca. Ora infornare per circa 15-20 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Muffin con gocce di Cioccolato soffici

4. MUFFIN SOFFICI ALLA ZUCCA GLUTEN FREE

Muffin soffici alla zucca - Ricettasprint.it
Muffin soffici alla zucca – Ricettasprint.it

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 6 persone

200 g di zucca
mezza bustina di lievito per dolci
200 g di farina per dolci gluten free
un pizzico di sale
200 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
150 ml di latte di riso
1 uovo sbattuto con la forchetta
olio d’oliva qb

PREPARAZIONE dei Muffin soffici alla zucca gluten free

Per prima cosa pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e cuocetela il tempo necessario per ammorbidirla. Una volta pronta ricavatene una polpa utilizzando il frullatore. Ora lasciatela intiepidire e preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo mescolate zucchero, uovo ed olio e successivamente incorporate farina, lievito e cannella setacciati. Successivamente incorporate la crema di zucca ed infine trasferite il composto nei pirottini imburrati ed infarinati per i tre quarti. Adesso mettete a cuocere per 20′ facendo anche la prova stecchino. Al termine estraete e lasciate intiepidire i vostri Muffin alla Zucca e servite.

Per la ricetta completa, clicca il seguente link: Muffin soffici alla Zucca gluten free

Le nostre gustose idee di Muffin gluten free è terminata. Ricordate che potete anche le classiche farine per dolci nel caso in cui non aveste la necessità di dover preparare cibi senza glutine. La procedura rimane la stessa, basta cambiare solo il tipo di latte e farina. Buon divertimento e alla prossima!

>>> Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

>>> Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore