Niente carne, ecco una ricetta originale e gustosa per delle polpettine veramente sfiziose. Croccanti fuori e dal ripieno morbido, che gusto eccezionale!

Quando si pensa alle polpette, in genere si pensa a quelle di carne senza considerare che ci sono tantissime altre varianti altrettanto deliziose. A volte ciò che abbiamo in frigorifero e che non sappiamo come utilizzare può venirci in aiuto nel realizzare preparazioni deliziose. Basta un po’ di fantasia per creare piatti originali e gustosi, senza nemmeno troppa fatica.

Niente carne ecco la ricetta gustosa per delle polpettine sfiziose 20220114 ricettasprint

Come in questo caso, ti serviranno due ingredienti che probabilmente hai già in frigorifero e che ti aiuteranno a preparare una cena adatta a tutta la famiglia in pochissimo tempo. Queste polpettine croccanti e sfiziose faranno la gioia anche dei più piccoli e ti stupirai, perché non immagini neppure cosa c’è dentro!

Niente carne, ecco ricetta originale e gustosa per delle polpettine sfiziose

Un secondo o anche un piatto unico, ecco cosa puoi realizzare con la ricetta che stiamo per presentarti: un piatto versatile, originale e ghiotto con cui far felici grandi e piccoli. La protagonista è una verdura non sempre gradita ai bambini, per il suo sapore caratteristico: stiamo parlando dei broccoli, così genuini e salutari eppure così difficili da rendere attraenti! Con questa preparazione, senza usare la carne, riuscirai invece a trasformarle in una cena favolosa, appetibile ed invitante anche per chi non è amante di questo alimento. Basta veramente poco per trasformare i broccoli che hai in frigorifero in deliziose polpettine dal sapore delicato, un croccante finger food perfetto anche per un piccolo apericena casalingo: sarà il colpo di scena in tavola, nessuno crederà che siano fatte così!

Potrebbe piacerti anche: Hai della carne macinata? Niente polpette, puoi fare questo finger food in 10 minuti!

Ingredienti

300 g di ricotta
250 g di broccoli
140 gr di parmigiano reggiano
3 fette di pan bauletto
100 gr di scamorza
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i broccoli: ricavate le cime e lessatele in abbondante acqua salata per ammorbidirle, poi lasciatele sgocciolare completamente. Versate la ricotta in un colino, ponendo un contenitore sotto in modo da eliminare il siero in eccesso. Lasciatela così quanto più possibile in frigorifero, affinché possa risultare più asciutta. Trascorso il tempo necessario versate la ricotta in un recipiente ed aggiungete sale, pepe, il parmigiano grattugiato ed i broccoli.

Potrebbe piacerti anche: Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti | E sarà un trionfo!

Impastate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. In ultimo unite anche il pan bauletto dopo averlo ammollato nel latte freddo e ben strizzato. Lavorate ancora e formate le vostre polpettine, ponendo al centro un po’ di scamorza a cubetti.

Passatele nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo fino a che diventeranno dorate. Trasferitele su carta assorbente e servitele con un pizzico di sale e pepe: buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.