Per ottenere una croccantezza irresistibile, non serve necessariamente friggere, vi stupiremo con una ricetta leggerissima in 10 minuti.

Se non volete proprio rinunciare alla croccantezza che vi da la frittura, ma non volete eccedere con le calorie, state tranquilli non dovete rinunciare proprio a niente, prepareremo una cenetta o uno stuzzicante antipasto in 10 minuti in forno alla massima potenza, ecco le Crocchette di fagioli al pomodoro, una cenetta perfetta anche per i bambini, leggera e con pochissime calorie.

Crocchette di fagioli al pomodoro
Crocchette di fagioli al pomodoro

La pietanza perfetta per tutti, vegetariana, vegana, light e nutriente, insomma tante qualità, in una sola irresistibile bontà. Ottima alternativa alla carne, con queste crocchette assimilerete lo stesso nutrimento di quest’ultima, ricche di vitamine e sostanze che fanno beissimo all’organismo in più sono anche buonissime.

Nutrimento e leggerezza in una sola ricetta che mette tutti d’accordo

che piacerà sicuramente a tutti, accompagnate da un buon sughetto profumatissimo al basilico che renderà il tutto un’autentica bontà, facilissime da preparare, con pochi e semplici ingredienti, vediamo insieme come realizzare questo piatto eccezionale.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 15 crocchette

600 g di fagioli in barattolo
500 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Pangrattato q,b

Preparazione delle Crocchette di fagioli al pomodoro

Per preparare questo piatto delizioso è semplicissimo, per prima cosa tritate i fagioli borlotti in un mixer, insieme ad un pó di olio extravergine di oliva, dopodiché, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il pangrattato, un pó di sale e pepe, impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

fagioli borlotti
fagioli borlotti

Preparate il sughetto, versando in una padella un pó di olio extravergine di oliva e fate dorare l’aglio al suo interno, dopodiché toglietelo e versate la passata di pomodoro, insaporite con un pó di sale e pepe, e aggiungete una abbondante quantità di foglie di basililico, cuocete il tutto per circa 10 minuti con un coperchio.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Passato il tempo indicato di cottura, versatela nella purea di fagioli, dovrete ottenere una cosistenza densa e asciutta, incorporate quindi ltro pangrattato se serve. Formate le polpette e passatele in un pò di pangrattato, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele in forno ventilato per circa 15 minuti, dopodiché sfornate e lasciatele intiepidire prima di gustarle. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno