Che cosa devi fare se ti manca l’apriscatole per aprire le scatolette di tonno? Guarda in quanti modi puoi cavartela brillantemente.

Anche senza apriscatole aprire una scatoletta di tonno è facile. Potrebbe capitare di non averne uno a disposizione nel momento del bisogno, magari perché non riusciamo a trovarlo, nel cassetto dove riponiamo tutte le stoviglie e gli accessori da cucina.

Scatoletta di tonno
Scatoletta di tonno (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Questa cosa vale per qualsiasi lattina contenente degli alimenti ma che non è dotata dell’apposita maniglia in cui infilare il dito ed esercitare la pressione necessaria tenendo tutto quanto fermo con l’altra mano. In questo caso la scatoletta di tonno riusciamo ad aprirla facilmente.

Quando però questo metodo per aprire la scatoletta di tonno od altro non c’è allora o ci servirà per forza di cose un apriscatole o potremo mettere in atto un altro metodo, tra quelli proposti di seguito.

Basta solo un po’ di ingegno per riuscire a centrare il nostro obiettivo in maniera intelligente, senza nessuno sforzo ed in maniera che magari potrebbe anche sorprendere i nostri astanti.

Scatoletta di tonno, come si apre se non hai l’apriscatole? Fai così

Come prima cosa ci possiamo servire di un cucchiaio di metallo. Bisogna tenere ben salda in una mano la scatoletta e premere al contempo la parte convessa del cucchiaio contro l’apertura. Strofiniamo mantenendo una pressione con forza e riusciremo a scardinare la parte superiore.

 

Potrebbe anche crearsi semplicemente un buco, che però potremo allargare inserendo il manico del cucchiaio al suo interno e forzando. Poi lo potremo allargare in maniera ulteriore sempre infilando la parte del cucchiaio convessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

Un’altra alternativa consiste nel servirci di un coltellino. Basta forare una parte sul bordo e procedere lungo tutta quanta la circonferenza. Potrebbe rendersi necessaria la precauzione che consiste nel procedere a piccoli tagli tutto intorno, fino a quando non completeremo il giro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se fai così tutte le mattine attivi alla grande il tuo metabolismo | prova

Oppure possiamo utilizzare un coltello da cucina. L’importante sarà praticare un foro. Se poi ci dovessimo trovare fuori casa, magari per una mangiata fuori porta all’aria aperta, e saremo sprovvisti di qualsiasi accessorio, allora non ci resterà altro da fare che trovare una pietra o qualcosa di tagliente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio enorme per metalli nel cioccolato | è allerta

Va bene anche direttamente una superficie ruvida, anche se la cosa richiederà un po’ di tempo per potere arrivare ad una apertura soddisfacente. L’importante sarà anche fare attenzione a non far fuoriuscire il cibo.