Se non hai avuto tempo di stare in cucina a preparare dolci tradizionali di Pasqua, questa torta è la soluzione perfetta è questa torta al pistacchio sofficissima che si prepara in un attimo, se la litigheranno tutti vedrai!

Se non hai avuto tempo di preparare i dolci tradizionali di Pasqua, non preoccuparti! Ho la soluzione perfetta per te: una deliziosa torta al pistacchio sofficissima che si prepara in un attimo e che conquisterà il palato di tutti. Il suo sapore unico e avvolgente farà si che tutti se ne contendano l’ultimo pezzettino!

Non ho avuto tempo di preparare i dolci tipici per Pasqua, ma con questa torta al pistacchio risolvo tutto in un attimo!
Non ho avuto tempo di preparare i dolci tipici per Pasqua, ma con questa torta al pistacchio risolvo tutto in un attimo!

Cosa rende questa torta così buona e speciale? Sicuramente il gusto intenso del pistacchio, che si sposa perfettamente con la morbidezza dell’impasto e la dolcezza dello zucchero. Per rendere ancora più speciale questa torta, puoi aggiungere una manciata di granella di pistacchi sulla superficie o guarnirla con dei petali di rosa commestibili. In più, puoi servirla con una pallina di gelato alla vaniglia o con della panna montata per un tocco ancora più goloso.

Torta al pistacchio

Insomma, la preparazione di questa torta è davvero semplice e veloce, ed è proprio la sua semplicità la tua salvezza, non solo a Pasqua, in qualunque occasione. Ti basteranno pochi minuti per mescolare gli ingredienti e infornarla, ottenendo un risultato sorprendente. Ma basta con le chiacchiere, passiamo alla ricetta e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

300 g di farina 00
150 g di farina di pistacchi
180 g di burro
225 ml di latte
5 uova
250 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
4-5 gocce di colorante alimentare verde
1 fiala di aroma al pistacchio

Come si prepara la torta al pistacchio

In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso, il latte e l’aroma al pistacchio. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi le farine setacciate e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Leggi anche: A Pasqua volevo qualcosa di diverso, quindi ho deciso che servirò questa torta alla ricotta

Unisci ancora le gocce di colorante alimentare verde e continua a mescolare fino ad ottenere un colore uniforme. Versa l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e gonfia.

Leggi anche: Torta al cioccolato per merenda, ma con un ripieno facile facile

Sforna la torta, lasciala raffreddare completamente e servila decorata con granella di pistacchi o petali di rosa. Con questa torta al pistacchio sofficissima conquisterai tutti i palati e farai innamorare chiunque del suo gusto unico e avvolgente. Non avere paura di sperimentare e personalizzare la ricetta, rendendola ancora più speciale e golosa. Buon appetito!