Perché nel nostro Paese si registra una delle percentuali di obesità infantile più elevate in assoluto che ci siano in Europa, è tremendo.

Obesità infantile, questo è senza dubbio un fenomeno tristissimo e purtroppo sempre più diffuso. Non è per niente difficile oggi trovare dei bambini, anche in età prescolare, che sono già in evidente fase di sovrappeso.

Un ragazzino obeso
Un ragazzino obeso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E la colpa dell’obesità infantile in queste situazioni è naturalmente dei genitori o di chi è tutore di questi bimbi. Perché fino a quando un bambino non ha modo di capire quali siano le differenze tra vari alimenti e non ha libertà di scienza, la sua alimentazione dipende solamente dagli adulti che lo hanno in cura.

Se siete tra coloro che ogni giorno danno ai propri figli delle merendine a mattina e pomeriggio, al posto di una buona dose di frutta, allora dovete subito fare qualcosa per cambiare le cose. L’obesità infantile è frutto proprio della cattiva alimentazione.

Si ha una assunzione di calorie in quantità fin troppo eccessive rispetto a quella che è la capacità di bruciarle. E così si ingrassa. La cosa vale tanto nelle situazioni di obesità infantile che per quanto riguarda le persone adulte.

Obesità infantile, cosa provoca questa triste condizione

Le sostanze sotto accusa sono i grassi, i conservanti, gli additivi, zuccheri e sale aggiunti e raffinati, cibi processati ed il cibo spazzatura in generale. Oltre anche ai succhi di frutta ed alle bibite gassate e zuccherate ed agli alcolici.

Un ragazzino mentre divora uno snack
Un ragazzino mentre divora uno snack (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ed anche le modalità di nutrirsi sono sbagliate: si passa poco tempo a tavola e si mangia di tutto e di più davanti al computer od alla televisione. A volte i ragazzini fanno tutto questo in autonomia, non trovando alcun intervento correttivo adeguato.

E va anche detto che la malnutrizione è figlia pure di certi atteggiamenti di genitori che non sono soliti dare delle lezioni di vita ai loro figli. Dire loro sempre di si è un errore che si pagherà anche una volta che i bambini diventeranno adulti.

Mai viziarli, e la cosa vale anche con il cibo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutto, e sono anche a livello comportamentale, con una maggiore irritabilità da parte dei giovanissimi coinvolti.

In Italia una delle percentuali più alte d’Europa

Eppure in Italia le statistiche ci dicono che c’è una percentuale molto elevata di bambini e ragazzini interessati a diversi livelli da obesità. Ci troviamo ai primissimi posti, con un 20% di bambini e ragazzini sovrappeso ed un 10% obeso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai che puoi fare così per abbassare il colesterolo alto? Prova ora

Ci devono essere delle felici eccezioni, magari una o due volte a settimana. Ma poi è fondamentale fare capire ai bimbi come si mangia, o come lo si dovrebbe fare, per non avere conseguenze vistose per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non sai come riconoscere i gamberi freschi? Ecco come capire quali comprare

Bisogna apportare subito le dovute correzione e tagliare tutto il cibo spazzatura che caratterizza la giornata di bambini e ragazzini obesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per allergeni | è allerta totale | quanti interventi

E questa cosa è legata anche all’istruzione. Più il livello di istruzione è basso e più è facile mangiare in maniera sbagliata, come confermato da diversi studi appositi interdisciplinari. Quindi anche la scuola deve fare la propria parte.