Ci sono delle soluzioni per abbassare il colesterolo alto che sono anche di facile e pratica applicazione, e sono anche molto convenienti.

Colesterolo alto, un problema noto per molte persone. Questa è una patologia tra le più diffuse, a causa dello stile di vita moderno che porta a seguire delle abitudini alimentari non corrette unite ad una scarsità o ad una assenza di movimento.

Una rappresentazione del colesterolo e dei suoi livelli
Una rappresentazione del colesterolo e dei suoi livelli (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La conseguenza, nel medio-lungo periodo è proprio il sorgere del colesterolo alto. E se non si fa qualcosa si rischia grosso, perché le implicazioni sono rappresentate da scompensi di natura cardiocircolatoria e pressione alta, oltre che dall’accumulo di grasso all’interno delle arterie.

Insomma, il colesterolo alto va debellato. E per farcela è fondamentale educare sé stessi a tavola ed usare equilibrio e moderazione.

Allo scopo di riuscirci tornano molto utili diversi ingredienti naturale, sani ed a costo zero, che è possibile trovare dovunque. Persino fuori ai nostri balconi e terrazzi, perché li possiamo coltivare nelle piantine.

Colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo

Gli esperti consigliano di mangiare la salvia. Questa pianta aromatica sa essere molto efficace proprio nel mantenere nei giusti limiti i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo, favorendo al contempo quello buono.

Una rappresentazione di come agisce il colesterolo all'interno delle arterie
Una rappresentazione di come agisce il colesterolo all’interno delle arterie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Tale erba è imparentata con la menta, facendo parte della famiglia delle Lamiaceae, e sa essere di grande aiuto proprio come timo, basilico, origano e rosmarino. Responsabile del colesterolo cattivo sono a volte alti livelli di lipopriteine a bassa densità, chiamati in gergo LDL.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non sai come riconoscere i gamberi freschi? Ecco come capire quali comprare

Ebbene, la salvia con le sue proprietà fa da barriera protettiva per il nostro organismo. La si può assumere in tanti modi diversi, il più comodo dei quali è quello sotto forma di tisana, da bene due volte al giorno per 14 giorni di seguito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per allergeni | è allerta totale | quanti interventi

Degli studi appositi confermano che la salvia adduce benefici indubbi allo scopo di fare abbassare il colesterolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai come abbassare il colesterolo? Con questo rimedio a zero euro

Ovviamente se unito ad abitudini alimentari corrette ed alla assunzione del giusto quantitativo di acqua ogni giorno, che è di almeno due litri al giorno. Inoltre si consiglia anche di passeggiare per tre o quattro volte alla settimana anche solo per mezzora.

Bisogna fare grande attenzione a come si mangia ed a quanto, proprio per non incappare in problematiche che possono riguardare non solo lo squilibrio possibile dei valori consueti di colesterolo. Ma anche altre patologie connesse a quest’ultima situazione o che possono nascere proprio da una non corretta alimentazione.